Emergenza Coronavirus – Villanova (ZP): “Il virus sta decimando anche la cultura, reagiamo tutti insieme. Un libro sostiene le nostre librerie e fa bene al nostro sapere”

Emergenza Coronavirus – Villanova (ZP): “Il virus sta decimando anche la cultura, reagiamo tutti insieme. Un libro sostiene le nostre librerie e fa bene al nostro sapere”

(Arv) Venezia 6 apr. 2020 –     “Il Coronavirus è una tragedia sanitaria, un dramma sociale e un cataclisma economico. Ma se non si interviene rapidamente anche sul sistema cultura, per quest’ultimo potrebbe risultare catastrofico in modo definitivo”. Con queste parole, il consigliere regionale Alberto Villanova (Zaia Presidente) commenta “gli ultimi drammatici dati del bollettino dell’Osservatorio del mercato editoriale in questa fase di lockdown delle librerie”. “L’impatto del Covid-19 è tragico – porta all’attenzione il presidente della commissione consiliare Cultura – gli editori valutano che, su base annuale, saranno 23.200 i titoli in meno che verranno pubblicati. In un Paese, dove, purtroppo, si legge poco, anzi pochissimo, stime del genere non possono che sancire la fine del settore. Gli attori istituzionali, io in primis, una volta che sarà superata questa fase drammatica, dovranno valutare quali azioni potranno e dovranno essere introdotte per non recitare anche il funerale del mondo dei libri”. “Ma allo stesso modo, credo che ognuno di noi abbia la possibilità di aiutare la cultura, facendo anche un grande regalo a sé stesso: comprare un libro – suggerisce Villanova –  Moltissime librerie si sono organizzate in queste settimane e, nonostante il blocco, spediscono a casa i volumi richiesti. Compriamo da loro, attività in molti casi anche storiche del territorio, perché se è vero che il virus ci obbliga a restare dentro le mura domestiche, questo ci permette di avere quel tempo che spesso, durante i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni, ci viene a mancare”. “E’ proprio ora di sfogliare un buon libro. Si deve dare un segnale: il virus un giorno verrà sconfitto – conclude Alberto Villanova – ma se arriveremo a quel momento con qualche libro in più a casa, sarà già una vittoria. Una vittoria per tutti”.

/660

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us