Emergenza COVID-19 e volontariato veronese. Impatto e resilienza – Questionario per supporto, entro 21 maggio

L’emergenza Coronavirus ha colpito duramente il mondo del volontariato e del Terzo settore andando a limitare fortemente l’aspetto relazionale di tanti interventi del volontariato in ambito assistenziale, sanitario, sociale, ambientale e culturale. L’impossibilità di incontrarsi, le forti limitazioni agli assembramenti di persone e agli spostamenti hanno causato una drastica riduzione delle attività di molte associazioni che operano prevalentemente attraverso volontari.

L’emergenza ha invece probabilmente sollecitato in senso opposto tutte le associazioni operative in ambito di primo soccorso e di protezione civile, che quindi si sono trovare in prima linea.

Ti chiediamo 20 minuti del tuo tempo, come presidente o per conto di un’associazione di volontariato o ente del Terzo settore (ETS) che opera prevalentemente attraverso volontari, per rispondere al questionario “Emergenza COVID-19 e volontariato veronese. Impatto e resilienza” che vuole rilevare gli effetti dell’emergenza COVID-19 sulle attività e sulla gestione degli ETS veronesi che operano attraverso volontari, nel breve e nel lungo periodo.

Il tuo contributo e le esperienze del tuo ente in questo periodo sono preziosi per cercare assieme possibili vie di futuro. I risultati ci aiuteranno a migliorare la futura attività del CSV di Verona in risposta ai bisogni di volontari e associazioni, al fine di fornire strumenti e supporto rilevanti per far fronte allo stato di disagio nel quale un ente può trovarsi in questo delicato momento storico. L’indagine è promossa dal CSV di Verona in collaborazione con Economics Living Lab.

La co-creazione di beni comuni alla quale vorremo poter riflettere assieme, attraverso il welfare di comunità, è una delle possibili risposte all’attuale emergenza che potrebbe diventare un impegno stabile e sempre più rilevante nel breve, medio e lungo periodo.

Ti chiediamo di compilare il questionario entro giovedì 21 maggio, grazie per il tempo che vorrai dedicare.

CLICCA E COMPILA IL QUESTIONARIO

Questa è solo una delle tante iniziative a sostegno del volontariato. Se la tua associazione non è ancora censita o non ha aggiornato i suoi dati, è il momento per farlo: scopri i vantaggi e mappati.

Informazioni
CSV di Verona – Tel. 045 8011978 – info@csv.verona.it

(CSV di Verona)

Please follow and like us