Giornata mondiale dell’autismo – Colman (LN): «Per queste famiglie restrizioni più difficili che per altri. Mostriamo loro sensibilità, come ha fatto la Regione del Veneto»

Venezia, 2 aprile 2020 – «In occasione della 2 aprile, in cui si celebra la “Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo”, desidero richiamare l’attenzione sulle famiglie che in questo particolare momento di contenimento delle relazioni sociali si trovano a dover gestire, oltre alle problematiche che investono la totalità della popolazione, un familiare con disturbi dello spettro autistico. Per loro, più che per tutti gli altri, quella che stiamo vivendo è una situazione di particolare difficoltà: il movimento fisico all’aria aperta e la socializzazione dei ragazzi a scuola sono parte integrante delle terapie, al di là del lavoro costante con gli specialisti. Ecco perché dobbiamo accogliere tutti con favore la comunicazione della Regione del Veneto redatta il 27 marzo, che individua come “situazione di necessità” l’uscita dalla propria abitazione di persone che abbiano in generale necessità di supporto e che, dalla forzata permanenza in casa possa generarsi in loro un peggioramento delle condizioni generali di salute». Così il consigliere regionale del Veneto Maurizio Colman (Lega), ricorda la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che si celebra proprio oggi 2 aprile.

«In questi giorni molti cittadini possono incontrare quindi persone a spasso nelle strade, in apparente violazione delle normative vigenti – continua Colman -. Capisco la loro paura, ma desidero sensibilizzare tutti coloro che non sono mai entrati in contatto con questi “ragazzi speciali”, in modo tale che possano vedere queste circostanze con occhi diversi, cercando con i limiti relativi alla vicinanza imposta dai recenti DPCM, di manifestare comprensione e simpatia per questi ragazzi».

(Lega Nord)

Please follow and like us