YOUth Climate Week

sfondoLa nostra #Rievoluzione non si ferma!

Un’intera generazione è scesa in piazza nell’anno trascorso e si stava accingendo a proseguire, in tutto il mondo, con il prossimo Global Strike previsto per il prossimo 24 aprile, nel segno della lotta alla crisi climatica, con fiducia nella scienza, per contrastare un sistema economico insostenibile e per chiedere giustizia climatica ed un futuro diverso e migliore per l’umanità.

Purtroppo questa quarantena mondiale ha scombinato piani e programmi, costringendo tutti a rallentare e riprogrammare attività e impegni. Ma i giovani veneti di Legambiente hanno deciso di non fermarsi e proseguire per affrontare insieme, seppur in altre forme, la crisi climatica che continua e continuerà ad opprimerci, anche dopo questa crisi virale. Perchè non ci sono precedenti nella storia, anzi la storia la stavano scrivendo loro, le ragazze e i ragazzi che vogliono salvare il Pianeta, e vogliono continuare a farlo anche oggi, anche in piena pandemia da Coronavirus.

Da loro e per loro, i giovani di Legambiente Veneto, nasce quindi questa proposta di mobilitazione YOUth Climate Week – Veneto che per la sua prima edizione si svolgerà in formato smart-webinar. Una settimana di incontri dal 20 al 26 aprile – un’ora al giorno – per comprendere, confrontarsi e parlare di cambiamento climatico, emergenze ambientali, danni ecologici, inquinamento da plastica, politiche europee e disuguaglianze ambientali e sociali, anche nel tempo dell’emergenza Covid-19.

Esperti e giovani competenze che si incontrano per riflettere su cosa possiamo fare insieme per invertire la rotta. Ingredienti che si possono condensare in un movimento politico inedito, una boccata di ossigeno necessaria. Grazie alle più giovani energie del Pianeta e dell’associazione, vogliamo continuare ad accrescere la consapevolezza globale su un’emergenza, quella climatica, che investe in pieno le responsabilità dei governi, delle industrie ma anche di consumatori e cittadini. Giovani e adulti.

(Legambiente Veneto)

Please follow and like us