5 per mille: “Aiutaci ad aiutare Vicenza!” destinandolo alle attività sociali del Comune

È partita la campagna di comunicazione, donata da Studio Mama S.r.l., “Aiutaci ad aiutare Vicenza!”, che invita a devolvere il 5 per mille delle trattenute Irpef alle attività sociali del Comune di Vicenza.

Lo ha annunciato questa mattina a Palazzo Trissino il vicesindaco con delega ai servizi sociali Matteo Tosetto.

“Purtroppo la crisi economica ha portato con sè un’emergenza sociale molto forte – ha spiegato il vicesindaco Tosetto –. Lo abbiamo visto con le richieste dei buoni spesa: nell’83 per cento dei casi si è trattato di persone sconosciute ai servizi sociali, che prima dell’emergenza Coronavirus riuscivano a gestire la propria vita in modo decoroso mentre ora faticano non solo a pagare le bollette ma anche ad acquistare generi alimentari. Per questo motivo diventa ancora più importante scegliere di destinare il 5 per 1000 alle attività sociali del Comune, semplicemente firmando nell’apposito riquadro dove è riportata la scritta “sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

“In queste settimane stiamo concentrando le nostre risorse a favore delle persone in difficoltà economica – ha proseguito Tosetto –. Anche domani alcuni volontari dei servizi sociali e della protezione civile comunale saranno presenti in sette supermercati della città per raccogliere offerte alimentari. Il nostro grazie va a tutti coloro che sceglieranno di donare e quanti hanno già dato il loro contributo permettendoci di raccogliere più di 10 tonnellate di cibo la scorsa settimana e 8,5 tonnellate quella precedente. Il nostro invito a ciascuno è “Aiutaci ad aiutare Vicenza!””.

È necessario firmare nell’apposito riquadro dove è riportata la scritta “sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

L’opzione – da indicare in fase di compilazione delle dichiarazioni dei redditi (modello 730, Certificazione unica o modello Redditi PF (ex Unico persone fisiche)) – non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa alla scelta della destinazione dell’8 o del 2 per mille; entrambe possono essere espresse contemporaneamente.

La scelta va effettuata entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della denuncia dei redditi.

Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare la specifica scheda informativa su questo sito: www.comune.vicenza.it/5xmille.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us