Comunicato stampa: riaprono gli uffici anagrafe, stato civile e decentramento

Riaprono gli uffici anagrafe, stato civile e decentramento del Comune di Padova, con orari ampliati e distribuzione sul territorio, nella massima attenzione per la sicurezza di dipendenti e cittadini.

Da lunedì 11 maggio sono previsti nuovi orari per i servizi centrali e decentrati.
Con i nuovi orari aumenta complessivamente l’orario settimanale di apertura al pubblico rispetto a prima del lockdown, passando da 97 ore e 15 minuti complessivi a 102 ore e 45 minuti complessivi.
 

I nuovi orari estesi consentono una fruizione più diluita – sottolinea l’assessora Francesca Benciolini – Molte procedure si potranno comunque completare online, senza bisogno di essere fisicamente presenti negli uffici.
Altri uffici invece saranno accessibili su appuntamento. Tutto questo con l’obiettivo di evitare code e quindi assembramenti, in particolare nelle sale d’aspetto, che comunque sono state allestite in modo da garantire le distanze di sicurezza tra gli utenti
“.
 

Gli uffici e gli sportelli sono stati organizzati per garantire la massima sicurezza, con distanze di sicurezza sia tra dipendenti che tra dipendenti e cittadini. Le barriere in plexigas erano già state installate e oltre a queste sono stati preparati dei tavoli che consentono di scambiare documenti cartacei restando a distanza. L’accesso alle sale d’aspetto è contingentato e non può avvenire prima di 15 minuti dall’orario di appuntamento. Gli sportelli sono dedicati a specifici atti, all’ingresso è possibile ritirare il numero. Un operatore consentirà l’accesso in relazione alla capienza della sala.

Alcuni servizi sono esclusivamente online (cambio di indirizzo, cambi di residenza da altri comuni o dall’estero, iscrizione all’anagrafe temporanea), altri su appuntamento in cui viene fatta pre istruttoria telefonicamente per rendere più snello il procedimento.
Per recarsi agli uffici è necessario essere muniti di dispositivi di protezione.
 

Abbiamo adottato tutte le misure per garantire la sicurezza sia dei dipendenti che dei cittadini che si rivolgono ai servizi comunali – conclude Francesca Benciolini – La riapertura degli uffici è un passaggio importante, che oltre a dare risposte a bisogni concreti rappresenta significativamente la vicinanza tra Amministrazione e cittadinanza. Anche per questo abbiamo riaperto anche i servizi decentrati nei quartieri, per garantire il presidio del territorio“.

(Comune di Padova)

Please follow and like us