Coronavirus – Brusco (M5S): “A San Bonifacio i conti non tornano nelle Rsa: le famiglie degli assistiti hanno diritto alla chiarezza”

Coronavirus – Brusco (M5S): “A San Bonifacio i conti non tornano nelle Rsa: le famiglie degli assistiti hanno diritto alla chiarezza”

(Arv) Venezia, 16 mag. 2020 – A distanza di pochi giorni, già sembra essere calato il silenzio sulla tragedia dell’epidemia da Covid-19, fuori controllo, nelle Rsa. I numeri che rimangono nelle cronache sono quelli diffusi ormai settimane fa dalla Regione , che sembrano però stridere con la realtà, almeno nel veronese,  a cui seguono  le dichiarazioni rassicuranti dei responsabili di struttura di aumenti di decessi apparentemente minimi, rispetto all’anno scorso” Così Manuel Busco, consigliere regionale M5S: “Dalla RSA di San Bonifacio, però,  continuano a giungermi testimonianze drammatiche, che raccontano tutta un’altra storia. Una prima verifica  a fine marzo con test sierologici, con risultati di una minima parte di positivi al Covid-19. Dopo una settimana la prima tornata di tamponi con rovesciamento dei risultati: circa 80 positivi su un centinaio di  ospiti.  Dati contraddittori, dunque,  con anziani sempre riscontrati negativi, ricoverati per crisi respiratoria e verificati positivi solo  una volta in ospedale.

Segnalazioni di leggere bronchiti trattate con tachipirina, diventati nel giro di pochi giorni infezioni da Coronavirus.  Dopo i ricoveri di urgenza in strutture ospedaliere  i racconti parlano di telefonate ai parenti chiedendo informazioni, per assenza di cartelle cliniche,

ma anche di anziani ricoverati disidratati e deperiti. Se partiranno inchieste –conclude Brusco –  la giustizia farà il suo corso, ma fin da or sono evidenti precise responsabilità politiche e amministrative, sulle quali è doveroso fare luce immediatamente, mantenendo alta l’attenzione”

/1029

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us