INCENDIO 3VSIGMA AGGIORNAMENTI 16/05/2020

In data 16/05/2020, a seguito dell’incendio presso lo stabilimento 3V Sigma di via Malcontenta di Venezia Porto Marghera del giorno precedente, si è provveduto nella mattinata a campionamenti di aria ambiente a monte del sito oggetto dell’evento, rispetto la provenienza odierna del vento (da NE), presso il parco San Giuliano e in ricaduta a Malcontenta e in località Ca’ Sabbioni. Le analisi hanno dato riscontro del sostanziale rientro nella norma di tutti i parametri inquinanti rilevati nella giornata precedente.

Per la gestione della tracimazione delle acque di spegnimento nel Canale Lusore Brentelle collegato alla Darsena della Rana, al Canale industriale Ovest e quindi alla Laguna, tracimazione che aveva dato luogo nella giornata di ieri a una rilevante moria di pesci, si è provveduto al posizionamento di panne adsorbenti subito all’uscita dello scarico e nella confluenza del canale nella darsena. Si è provveduto inoltre all’organizzazione dell’aspirazione e smaltimento sia delle acque contaminate accumulate sui piazzali dello stabilimento, sia di quelle nei bacini di contenimento dei serbatoi, tramite ditte specializzate di auto spurgo. E’ stata infine verificata l’attività di  raccolta del pesce morto e l’attività di aspirazione del contaminante nelle acque, eseguito tramite il natante di una ditta specializzata.

Sono iniziate altresì le attività di analisi dei prodotti agricoli campionati dall’ AULSS dall’isola di Sant’Erasmo, da cui erano pervenute segnalazioni di ricaduta di particolato combusto. Tali analisi, per tempi tecnico-analitici non comprimibili, saranno disponibili tra due giorni.

Presso il Laboratorio ARPAV di Mestre sono ancora in corso le analisi di microinquinanti organici (diossine, furani, IPA, PCB…), i cui risultati saranno a breve disponibili assieme a quelli delle analisi sulle acque di dilavamento.

Nel pomeriggio della giornata odierna, inoltre, dalle ore 15.00 alle 16.30, si è tenuta una videoconferenza per la valutazione dei risultati delle attività di monitoraggio eseguite da ARPAV. All’incontro hanno partecipato l’Agenzia, l’AULSS 3 Serenissima e la Città Metropolitana di Venezia, al fine di valutare la opportunità di ulteriori verifiche e di fornire supporto per gli eventuali provvedimenti da parte del Sindaco del Comune di Venezia a tutela della salute pubblica e dell’ambiente.

Sulla base del quadro delineato e comunque in attesa della conclusione di tutte le attività analitiche, si è concordato  tra i rappresentati degli Enti intervenuti di:

–       prendere atto, sulla base degli esiti delle analisi ARPAV dei campioni eseguiti in data odierna 16/05, del rientro nella normalità della qualità dell’aria;

–       vietare la pesca in via precauzionale nel Canale Lusore-Brentelle, Canale Industriale Ovest e Nord, Banchina Azoto, fino al canale dei Petroli;

–       eseguire campionamento da parte di ULSS n. 3 di pesce raccolto al fine di verifiche sulle cause con ricerca delle sostanze potenzialmente derivanti dal sito;

–       eseguire campionamento da parte di ULSS n. 3 di prodotti agricoli nell’area ricompresa tra Marghera e Mestre a fini precauzionali, mantenendo nel contempo il divieto di consumo

–       eseguire ulteriori campioni di acque nel canale industriale Ovest, al fine di verificare l’eventuale persistenza dell’inquinamento derivante dal sito.

(Arpav)

Please follow and like us