Incendio nel sito di selezione materie plastiche di Sandrigo. L’intervento di ARPAV

Martedì 19 maggio alle 7 circa, la squadra di pronta disponibilità di ARPAV è stata attivata dai vigili del fuoco di Vicenza per un incendio presso un impianto di selezione materie plastiche derivanti dal recupero di rifiuti urbani e ubicato in via Galvani a Sandrigo, in prossimità dell’ecocentro. Giunti sul posto, i tecnici di ARPAV hanno constatato che l’incendio era praticamente spento anche se veniva ancora emessa una modesta quantità di fumo. Sono state immediatamente eseguite, nei punti di massima ricaduta, analisi speditive dei principali parametri tipici della combustione del materiale presente, cioè Ossido di Carbonio, Cloruro di Vinile, Acido Cloridrico, Sostanze Organiche Totali, senza rilevare concentrazioni significative. Il vento portava i fumi in direzione opposta a quella dei punti sensibili locali (aziende) comunque ubicati a distanza ragguardevole.
Le acque di spegnimento sono state raccolte all’interno dei volumi utili aziendali (impianto di depurazione e vasche di prima e seconda pioggia) senza interessare quindi corsi d’acqua locali. La verifica nei punti di scarico in fognatura e in ambiente ha infatti evidenziato che non vi è stata alcuna fuoriuscita di reflui.
E’ da supporre che, come spesso succede in questi casi, permanga per le prossime ore una modesta emissione residua di fumo.

(Arpav)

Please follow and like us