MONITORAGGI ARPAV NESSUNA INTERRUZIONE DURANTE L’EMERGENZA. L’ATTIVITA A VICENZA

L’attività di monitoraggio ambientale ARPAV non si è mai interrotta nel periodo COVID-19. Anche a Vicenza sono stati regolarmente effettuati i campioni programmati sulle matrici aria ed acqua.
Nel mese di marzo i prelievi hanno riguardato le acque sotterranee di 111 stazioni. Di queste 53 sono della rete di monitoraggio regionale, 35 per la rete “PFAS” e 23 per l’accordo con AATO “Bacchiglione”. I prelievi a cadenza mensile di acqua all’erogazione presso i gestori per l’analisi dei PFAS sono stati 8. I campioni di acqua superficiale raccolti in marzo sono stati 29, in aprile l’attività è proseguita anche nel lago di Fimon, mentre per le sorgenti sono previsti 11 campioni in maggio.
Per la matrice aria sono state mantenute tutte le attività ordinarie propedeutiche al campionamento del PM10 e del benzene presso le 10 centraline (di cui 7 fisse della rete regionale, 1 fissa in convenzione con il Comune di Vicenza e due mezzi mobili), con l’attività di distribuzione e raccolta periodica dei filtri per il PM10 e dei campionatori attivi per il benzene. Per questi inquinanti l’attività di monitoraggio continua anche in laboratorio, dove sul PM10 si esegue l’analisi degli idrocarburi policiclici aromatici, il cui riferimento normativo è il benzo(a)pirene, mentre sui campionatori attivi viene quantificato il benzene. I dati automatici prodotti dalle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria sono stati quotidianamente validati. È continuato il monitoraggio della qualità dell’aria con il mezzo mobile nella zona industriale della concia, dove attualmente è operativo presso Zermeghedo, mentre il mezzo mobile destinato al monitoraggio in aree urbane è ora operativo a Marano Vicentino dopo essere stato a Monticello Conte Otto. Infine, sempre nell’ambito dei monitoraggi sulla matrice aria compiuti in questo periodo, nel distretto industriale della concia sono stati posizionati, e dopo 10 giorni raccolti, 59 campionatori passivi, e il laboratorio sta provvedendo all’analisi dei composti organici volatili e dell’acido solfidrico.

(Arpav)

Please follow and like us