Newsletter: il Decreto Rilancio e gli aggiornamenti sulla “Fase 2”

Newsletter del 29/05/2020

Gentile Socio,

proseguiamo con questa comunicazione la nostra attività informativa sugli argomenti di principale interesse per il mondo agricolo nel pieno della “Fase 2”, che in questo periodo ha visto la ripresa di molte attività, fra cui quelle legate al settore primario. Ti ricordiamo di consultare con frequenza il nostro sito internet padova.coldiretti.it in cui pubblicheremo tempestivamente le eventuali novità. Ti ricordiamo che tutte le articolazioni di Coldiretti stanno esaminando i provvedimenti che riguardano il mondo agricolo, cercando di ottenere risposte rapide per le nostre imprese. Per ogni altra informazione i nostri Uffici sono a tua disposizione, anche via telefono e mail.

NEWS     LE PROROGHE DEI VERSAMENTI

Il decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, ha modificato ulteriormente i termini di pagamento sospesi con precedenti interventi legislativi. Considerata la complessità delle varie disposizioni che si sono finora stratificate in tale materia riteniamo utile riassumere in alcune tabelle esplicative i dettagli delle modifiche intervenute.

 CONTINUA A LEGGERE SUL NOSTRO SITO

 OPPURE SCARICA QUI IL DOCUMENTO IN PDF

NEWS     CINGHIALI, INCONTRO CON IL PRESIDENTE DEL PARCO COLLI

Nei giorni scorsi Coldiretti Padova ha incontrato il Presidente del Parco dei Colli Euganei per fare il punto sull’emergenza cinghiali. In questi ultimi mesi l’attività di selezione e contrasto per limitare la diffusione e l’impatto degli animali selvatici si è notevolmente ridotta, fin quasi ad azzerarsi. Abbiamo fatto presente ai vertici dell’Ente Parco le difficoltà in cui si trovano i nostri imprenditori, alle prese ormai da anni con gli effetti devastanti delle continue scorrerie dei cinghiali fra le coltivazioni. Abbiamo rimarcato inoltre la nostra posizione sulla gestione delle catture che deve privilegiare la netta riduzione della popolazione di cinghiali sul nostro territorio. La cosiddetta valorizzazione della carne non deve in alcun modo ostacolare o ritardare il piano di contrasto. Attendiamo una risposta esaustiva e la conferma della piena ripresa delle attività in tutta l’area del Parco.

NEWS   AUTORIZZATA L’IRRIGAZIONE DI SOCCORSO

L’anticipo all’irrigazione di soccorso con assegnazioni di carburante agevolato avviene dopo le varie sollecitazioni di Coldiretti ai vertici regionali. La Regione Veneto  ha autorizzato il ricorso all’irrigazione di soccorso affidando ad Avepa la gestione delle domande di assegnazione di carburante supplementare per l’irrigazione,  per le colture autunnali e invernali nella misura del 100 % del valore tabellare e per tutte le altre colture nella misura del 50% del valore tabellare. Ad esempio il mais potrà beneficiare di 58 litri ad ettaro in più mentre il frumento di 74 litri in più per ettaro. I produttori potranno presentare istanza per l’assegnazione supplementare di carburante agricolo agevolato per l’ irrigazione di soccorso fino al 15 dicembre, attraverso il Caa Coldiretti.

NEWS   ANTICIPI PAGAMENTI PAC 2020

La situazione emergenziale causata dall’epidemia sanitaria ha indotto Unione Europea Ministero  e Organismi pagatori  ad assumere delle misure volte a migliorare il livello di liquidità delle imprese agricole. Tra tali misure sono compresi gli anticipi degli aiuti Pac 2020, in merito si attendono a breve le disposizioni del nostro Organismo Pagatore.

Le possibilità di anticipo sono le seguenti:

1) Anticipo del 70% in base al portafoglio titoli 2019 : Con un provvedimento normativo che uscirà nei prossimi giorni, Avepa consentirà l’erogazione dell’anticipo pari al 70% del portafoglio titoli 2019 – solo pagamento di base. Potranno presentare domanda tutti coloro che conducono terreno al 15 maggio 2020 e che hanno già presentato o s’impegnano a presentare una domanda unica Pac nel 2020 – Sono esclusi le aziende  che aderiscono al Regime dei Piccoli produttori, soggetti debitori, soggetti che beneficiano dell’anticipazione bancaria ed i soggetti che cedono titoli nel 2020 a meno che il trasferimento non sia validato al 15 giugno. Dal calcolo sono esclusi i tioli in affitto fino al 2019 ed i titoli pignorati. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 giugno 2020 e l’erogazione avverrà entro il 31 luglio 2020.

2) Anticipo del 70% sulla Domanda  Unica 2020 al 16 ottobre:  Cosiddetto anticipo ordinario  – L’erogazione potrà avvenire dal 16 ottobre al 30 novembre 2020. I pagamenti oggetto di anticipo sono quattro: pagamento di base; pagamento del regime dei piccoli agricoltori; pagamento greening; pagamenti giovani agricoltori.

3) Anticipazioni bancarie.

NEWS   CREDITI D’IMPOSTA SANIFICAZIONE E ADEGUAMENTO AMBIENTI DI LAVORO

Riportiamo in dettaglio i crediti d’imposta spettanti alle aziende per le spese sostenute per la sanificazione, adeguamento ambienti lavoro e acquisto dei dispositivi di protezione individuale. CONTINUA A LEGGERE

NEWS   BONUS VACANZE ANCHE PER GLI AGRITURISMI

All’indomani della graduale ripresa delle attività ricettive, il Decreto Rilancio ha previsto degli incentivi volti a rilanciare il turismo. In particolare, istituisce per l’anno 2020 un credito vacanze atto a promuovere il consumo di servizi resi nel territorio Nazionale da imprese turistico ricettive, agriturismi e B&B. Il bonus in questione è rivolto alle famiglie con reddito Isee non superiore a 40 mila euro e può essere sfruttato esclusivamente nel periodo compreso tra il 1° luglio ed il 31° dicembre 2020. L’entità del credito varia in funzione della numerosità del nucleo familiare CONTINUA A LEGGERE

NEWS   CAMPAGNA AMICA: FORNITORI E AGRITURISMO

Prende avvio il progetto “Fornitori Veneti” di Campagna Amica rivolto, in prima battuta, all’agriturismo per dare l’opportunità di avere dei riferimenti per l’acquisto dei prodotti da altre aziende agricole e, oltre ad essere agevolati nel rispettare la norma agrituristica, anche per valorizzare al meglio il menù stagionale con i prodotti locali. Uno strumento per caratterizzare e distinguere l’agriturismo e rendere sempre più importante la rete delle aziende e la sinergia tra le varie parti del progetto, oltre ad un maggior riscontro da parte dei cittadini che trovano nelle nostre aziende la tranquillità e la bontà del territorio italiano.

NEWS   FATTORIE DIDATTICHE

Coldiretti Donne Impresa, per promuovere le Fattorie Didattiche Coldiretti-Campagna Amica, ha creato il sito https://donneimpresa.coldiretti.it/. Ogni Fattoria può inserire i dati direttamente sul portale di Donne Impresa. In questa prima fase, tutte le informazioni delle fattorie interessate devono essere caricate a portale entro l’8 giugno prossimo. Per le info e il breve manuale di utilizzo contattare Cinzia Alicardo.

NEWS   TETTO ALL’USO DEL CONTANTE

Dal prossimo primo luglio si abbassa da 3 mila a 2 mila euro la soglia a partire dalla quale è vietato trasferire denaro contante. L’abbassamento era stato già programmato con l’ultima legge di bilancio ma viene a cadere in un periodo di emergenza Covid-19 in cui il Governo ha suggerito l’uso della moneta elettronica per le transazioni. Sempre dal primo di luglio diventerà operativo il credito d’imposta del 30% sulle commissioni pagate dai negozianti alle Banche/Posta per l’utilizzo del POS. Dal primo luglio invece non saranno applicate  sanzione per il mancato uso dei POS da parte dei commercianti al dettaglio.

NEWS   VITICOLTURA, DOC “DELLE VENEZIE”

La Regione ha pubblicato, su richiesta del Consorzio Delle Venezie e in accordo con l’intera filiera, il decreto di riclassificazione del prodotto sottoposto a stoccaggio, vendemmia 2019, atto a dare Pinot Grigio delle Venezie, immesso nel sistema di certificazione come vino Bianco o Bianco IGT.Con la riclassificazione viene impedito di immettere sul mercato ulteriori quantità di Pinot Grigio, al fine di perseguire l’equilibrio tra domanda e offerta.

NEWS   VITICOLTURA, PROROGA

Avepa ha comunicato la proroga della chiusura del modulo informatico per la presentazione delle domande di saldo/collaudo per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti bando 2018/2019. Le domande di saldo potranno essere presentate fino alla data del 15/03/2021.

ATTENZIONE! IL 2 GIUGNO SCADE IL BONUS 600 EURO

Il “bonus 600 euro” del mese di marzo 2020 (di cui agli articoli 27,28,29,30 e 38 del DL del 18 marzo 2020), DECADE se non presentata la domanda entro quindici giorni dalla data di entrata in vigore del decreto Rilancio (19 maggio 2020). Nel caso in cui qualche avente diritto non avesse ancora ancora presentato la domanda all’INPS è tenuto a farlo entro il 2 giugno prossimo, pena la perdita del diritto. Chi ha presentato la domanda d’indennità 600 euro attraverso gli uffici EPACA/Coldiretti e non ha ancora percepito l’importo è invitato a contattare l’ufficio di riferimento per verificarne le motivazioni.  CONTINUA A LEGGERE LA NEWS SUGLI ALTRI PROVVEDIMENTI PREVIDENZIALI DEL DECRETO RILANCIO

REDDITI, MOD. 730 SENZA SOSTITUTO D’IMPOSTA

Con la modifica introdotta dal “Decreto Rilancio” è stata ampliata la platea dei contribuenti che possono presentare il modello 730 nella modalità “senza sostituto d’imposta”. In particolare viene previsto che al fine di superare le difficoltà che si possono verificare nell’effettuazione delle operazioni di conguaglio da assistenza fiscale anche per l’insufficienza dell’ammontare complessivo delle ritenute operate dal sostituto d’imposta, i soggetti titolari dei redditi di lavoro dipendente e assimilati, possono adempiere agli obblighi di dichiarazione dei redditi  presentando il modello 730 senza l’indicazione del sostituto. Per i 730 presentati con la modalità “senza sostituto d’imposta” se dal dichiarativo emerge un debito, il pagamento è effettuato direttamente dal contribuente tramite il modello F24. Rivolgiti al Caf Coldiretti negli Uffici di Coldiretti Impresa Verde Padova per avere maggior informazioni. QUI TUTTI I DETTAGLI

RIAPERTURE, LE LINEE GUIDA REGIONALI

Riportiamo le linee guida regionali relative alle riaperture delle attività economiche per la “Fase 2”.

Le linee guida della Regione Veneto per le riaperture

Linee guida della Conferenza Regioni

CONTRATTI DI FILIERA

Lo scorso 5 maggio è stato pubblicato il Decreto ministeriale 3 aprile 2020 “Istituzione del Fondo per la competitività delle filiere”. E’ previsto un sostegno per lo sviluppo delle filiere del mais, delle proteine vegetali (legumi e soia), delle carni ovine e del latte bufalino. I beneficiari sono le aziende agricole iscritte alla Camera di Commercio  che hanno sottoscritto contratti di filiera triennale. E’ previsto un contributo di 100€/ ha per mais e soia nel limite di 50 ettari, un indennizzo di 6€ a capo ovino allevato, 10 cent litro per le imprese di trasformazione del latte bufalino.

COPERTURA COVID-19

L’emergenza in corso legata alla pandemia da Covid-19 testimonia ancora una volta l’importanza e la necessità per una moderna attività di impresa di disporre di una copertura assicurativa aziendale adeguata, in particolare rispetto alla Responsabilità civile e alle attività svolte. Con riferimento specifico a questa “Fase 2” e in particolare alla graduale riapertura delle attività agrituristiche e di turismo rurale in corso, Green Assicurazioni ha la disponibilità di una serie di proposte assicurative specifiche nell’ambito dell’Assistenza/Malattia, rivolte a dipendenti/collaboratori/familiari delle nostre Aziende Associate. Per informazioni contattare Franco Maria Renesto, tel. 049 8997311, mail francomaria.renesto@coldiretti.it.

“AGRITURISMI SICURI” CON IL VADEMECUM TERRANOSTRA

“Agriturismi sicuri” con il vademecum di Terranostra. Il documento fornisce consigli e indicazioni di carattere generale, sugli spazi comuni e locali, sui collaboratori e fornitori, sulle attività di accoglienza, culturali, ricreative, didattiche, di ristorazione e sull’agri campeggio. Uno strumento che illustra in maniera sintetica le principali misure da adottare al momento della riapertura con la finalità, più in generale, di salvaguardare le esigenze di salute e di sicurezza rispettando le specificità della impresa agricola. Il testo non sostituisce quaderni o manuali previsti dalla legge come la corretta prassi operativa, rintracciabilità delle produzioni, igiene e vendita diretta ma è propedeutico alla preparazione degli operatori.

Per le aziende agrituristiche e fattorie didattiche è necessario avere in azienda il “Protocollo anti-contagio” contenente tutte le misure previste dal DPCM con le relative ordinanze regionali e integrazioni. Per info e per la stesura contattate, a stretto giro, Paolo Roncon e-mail paolo.roncon@coldiretti.it oppure Domenico (Claudio) Gallimberti domenico.gallimberti@coldiretti.it.

– CONTINUA A LEGGERE E SCARICA IL VADEMECUM CON I DOCUMENTI ALLEGATI

IL 4 GIUGNO CORSO COVID MANAGER PER AZIENDE

Come gestire l’emergenza Coronavirus in una azienda agricola: Impresa Verde Padova promuovere un corso di formazione di due ore, a distanza, per “Covid Manager” rivolto a responsabili di aziende agricole con o senza personale dipendente. Il primo corso è in programma il 4 giugno dalle 17 alle 19. La finalità del corso, svolto in modalità Fad (vale a dire a distanza) è di illustrare le misure generali e specifiche per la prevenzione e protezione di chi opera e accede ad una azienda agricola attraverso indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro, linee guida specifiche per il settore agricolo, indicazioni sul corretto uso dei dispositivi di protezione individuale ecc. Il costo di partecipazione è di 50 euro. Per le prenotazioni e informazioni tel. 049 89973318 – 329 oppure alle mail stefano.menara@coldiretti.it; giangiacomo.tognana@coldiretti.it e sara.morbin@coldiretti.it.

CORSO AGGIORNAMENTO RSPP

Al via il Corso aggiornamento RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione) in base al D.Lgs. 81/08 e fissato 5 lezioni di 2 ore, dalle ore 17:00 alle ore 19:00 dal 10 al 17 giugno, in modalità FAD (Formazione A Distanza). Le classi saranno di 20 alunni, nel caso le richieste superino il numero saranno attivati altri corsi. Il corso è finanziato quindi riservato a partite iva agricole. Per prenotazioni e informazioni tel. 049 89973318 – 329 oppure alle mail stefano.menara@coldiretti.it; giangiacomo.tognana@coldiretti.it e sara.morbin@coldiretti.it.

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER I LAVORATORI DIPENDENTI

Le aziende che impiegano lavoratori dipendenti, fra gli obblighi formativi pervisti dal Decreto Legislativo 81/08, Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sono tenute a far frequentare al proprio personale un corso di formazione obbligatoria. Il corso per il settore agricolo è di 12 ore: 4 ore di Formazione Generale + 8 ore di Formazione Specifica. Il Settore Formazione di Impresa Verde Padova è in grado di organizzare questi corsi in anche in modalità FAD (Formazione a Distanza). Stiamo raccogliendo le adesioni, contattateci al più presto.

FORMAZIONE A DISTANZA

Avepa ha autorizzato le attività di formazione a distanza (Fad). Nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì di ogni settimana sono aperte le iscrizioni per l’attività formativa a distanza per i seguenti corsi.

Corsi GRATUITI  perché finanziati dal PSR: RINNOVO PATENTINO FITOSANITARIO (12 ORE ), RSPP AGGIORNAMENTO ( 10  ), RSPP BASE (32 ORE).

Corsi con QUOTA DI PARTECIPAZIONE (verrà comunicata al momento dell’iscrizione): AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO (4 ORE );           FORMAZIONE LAVORATORI BASE (4 ORE) SPECIFICO (8 ORE); AGGIORNAMENTO MULETTO; RINNOVO ABILITAZIONE UTILIZZO TRATTORE (4 ORE)

I corsi sono rivolti a IMPRENDITORI AGRICOLI, COADIUVANTI, PARTECIPI FAMILIARI E DIPENDENTI dell’impresa agricola. Per partecipare è necessario il possesso di un personal computer  con webcam,audio e collegamento internet.

Per info: Tel.  0498997318; mail stefano.menara@coldiretti.it, sara.morbin@coldiretti.it, giangiacomo.tognana@coldiretti.it.

ATTENZIONE ALLE FALSE MAIL DALL’INPS

Alcuni soggetti che hanno presentato la domanda di bonus hanno ricevuto delle mail inviate in apparenza dall’Inps. Si tratta invece di falsi messaggi i cui link sono collegati a dei virus. Vi invitiamo ad osservare con attenzione le mail ricevute prima di compiere qualsiasi azione che potrebbe provocare dei danni al vostro dispositivo. Gli uffici Epaca sono disponibili per ogni altra informazione.

APERTI GLI UFFICI DI COLDIRETTI IMPRESA VERDE PADOVA, TUTTE LE ISTRUZIONI PER L’ACCESSO

È possibile accedere alle sedi Coldiretti Imprea Verde Padova solo per appuntamento e rispettando le seguenti modalità:

– l’accesso è consentito solo alle persone dotate di idonei dispositivi di protezione: guanti monouso e mascherine facciali;

– prima di incontrare il personale è necessaria la disinfezione delle mani con il gel igienizzante presente all’ingresso;

– per chi avesse necessità di consegnare documenti, all’ingresso saranno disponibili delle buste in cui inserire i documenti da consegnare. Sulle buste andrà indicato il nominativo del destinatario, nonché il nominativo del mittente, corredato da un recapito telefonico;

– in ogni ufficio sarà presente idonea cartellonistica per ricordare il rispetto delle norme anticontagio.

Confidando in un rapido ritorno alla normalità invitiamo gli Associati a rispettare le indicazioni fornite, anche al fine di ridurre al minimo i possibili disagi ed assicurare un adeguato livello di soddisfazione nell’erogazione dei nostri servizi.

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us