Plateatici gratuiti fino a fine anno: la Giunta approva l’esenzione

La Giunta comunale, riunitasi giovedì in web conference, ha approvato la delibera che estende fino a fine anno l’esenzione dal pagamento della COSAP per i plateatici.

“Da subito – commenta l’assessore al Bilancio Michele Zuin – avevamo accantonato le risorse per marzo e aprile, mesi nei quali è stato disposto il lockdown delle attività, poi il decreto legge ‘Rilancio’, pubblicato martedì scorso in Gazzetta Ufficiale, ha esteso il periodo da maggio a ottobre, pur non prevedendo il completo rimborso del mancato gettito al Comune per quei 6 mesi. Con questa delibera, abbiamo voluto rendere i plateatici gratuiti anche per i mesi di novembre e dicembre, nonostante il difficile momento per i bilanci comunali, prevedendo la copertura di 1,8 milioni di euro”.

“In questo modo diamo la certezza a tutti gli operatori di non dover pagare alcun euro per l’occupazione di suolo pubblico fino a fine anno – comtinua l’assessore – Non solo, con questa delibera abbiamo disposto la gratuità del plateatico anche per l’estensione facoltativa del 50% che la Giunta ha concesso per poter rispettare le vigenti regole sul distanziamento. Stessa regola anche per le nuove concessioni temporanee, un gesto concreto di sostegno a tutti coloro che hanno attività di somministrazione di alimenti e bevande e che fungono da volano per l’intera filiera turistica. Speriamo, ora, che il Ministero degli Esteri si adoperi con urgenza per aprire le frontiere così da permettere alle tante persone che adorano Venezia di venirla presto a visitare”, conclude Zuin.

“Oggi chi viene a Venezia può vivere dei momenti magici, straordinari e irripetibili – spiega il sindaco Luigi Brugnaro – Tuttavia spero di non vederla mai più così vuota: ecco perché invito tutti, a cominciare dai veneti, a venirla a visitare nelle prossime settimane. Avete un’occasione unica per riscoprire Venezia, a cominciare dalle spiagge del Lido già da questo fine settimana. Abbiamo allargato i plateatici e li abbiamo messi gratuiti fino a fine anno per rivitalizzare la città e spingere gli operatori a tenere aperte le loro attività”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us