Prime Comunioni sospese fino a settembre 2020, Messa Crismale il 30 maggio: le ulteriori disposizioni del Patriarca Francesco a seguito delle ultime consultazioni

Venezia, 15 maggio 2020

Dopo l’ampia consultazione avvenuta nel Consiglio Presbiterale di giovedì 14 maggio 2020 e tenendo conto del dialogo avvenuto in sede di Consiglio dei Vicari Foranei, riunitosi il 1° e 8 maggio uu.ss., il Patriarca Francesco Moraglia ha dato alcune disposizioni attraverso una nota della Cancelleria Patriarcale.

Le Prime Comunioni nel Patriarcato sono sospese fino a settembre 2020 e potranno essere celebrate solo a partire dal successivo mese di ottobre, salvo non peggiori la situazione epidemiologica.

La Messa Crismale sarà celebrata nella basilica cattedrale di San Marco a Venezia sabato 30 maggio 2020 alle ore 9.30, alla presenza dei vicari episcopali e foranei, dei canonici residenti in basilica, di tre diaconi permanenti e con la partecipazione di due religiosi e due laici. Gli oli consacrati saranno portati dai vicari alle parrocchie del loro territorio.

Le promesse sacerdotali saranno rinnovate in una celebrazione successiva, presumibilmente al principio del nuovo anno pastorale. Ovviamente la celebrazione è condizionata allo stato dell’emergenza sanitaria.

Altre celebrazioni sono permesse salvo che si rispettino tutte le disposizioni dell’ultimo vademecum dell’11 maggio 2020: 200 persone al massimo in luoghi chiusi e 1000 all’aperto.

In allegato il testo integrale della nota.

(Diocesi di Venezia)

Please follow and like us