Questionario online dello studio “COH-FIT”

Lo studio “Collaborative Outcomes study on Health and Functioning during Infection Times (COH-FIT)” è un progetto internazionale rivolto alle popolazioni dei paesi colpiti dal Coronavirus. Lo studio intende quantificare l’impatto psicosociale della pandemia, misurandone gli effetti sul benessere e sulla salute generale, sulla famiglia, sui livelli di stress, sui problemi di natura depressiva o ansiosa, sulla facilità di accesso alle cure, sull’aderenza alle cure prescritte, sulle alterazioni comportamentali e molto altro.

Il progetto “COH-FIT”, che coinvolge quasi 200 ricercatori in oltre 40 paesi, vuole identificare fattori di rischio e fattori protettivi che possano contribuire alla creazione di programmi di prevenzione e di trattamento per la pandemia di COVID-19 e per eventuali ulteriori pandemie in futuro.

Tutti possono collaborare alla raccolta dei dati, compilando il questionario online sul sito www.coh-fit.com.
Gli adulti possono sia rispondere rispetto al proprio stato di salute, sia fornire informazioni sui propri figli minori, i quali possono a loro volta rispondere al questionario.

Lo studio ha il supporto ufficiale delle principali società scientifiche di psichiatria mondiali (World Psychiatric Association, World Association of Social Psychiatry, European Psychiatric Association, European College of Neuropsychopharmacology) e di numerose società scientifiche nazionali.

Leader del progetto il dr. Marco Solmi, medico psichiatra PhD e ricercatore al dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova, e il prof. Christoph U. ​Correll, professore di Psichiatria e Medicina molecolare al Donald and Barbara Zucker School of Medicine at Hofstra/Northwell, Hempstead di New York negli USA, e professor di Psichiatria del bambino e dell’adolescente al Charité Universitätsmedizin di Berlino in Germania.​

Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova.

(Comune di Padova)

Please follow and like us