Giornata mondiale dell’ambiente – Scarabel (M5S): “La pandemia sia l’occasione per ripensare all’approccio verso l’ambiente. Una svolta è possibile”

Giornata mondiale dell’ambiente – Scarabel (M5S): “La pandemia sia l’occasione per ripensare all’approccio verso l’ambiente. Una svolta è possibile”

(Arv) Venezia, 5 giu. 2020 – “La giornata internazionale per l’ambiente coincide quest’anno con l’uscita dall’emergenza sanitaria che ha messo profondamente in discussione politica e abitudini riguardanti la salute, il sistema produttivo, l’economia. Abbiamo imparato che ci sono settori della vita collettiva che, se entrano in crisi, trascinano tutti gli altri. Un sistema che non può prescindere dall’ambiente”. Sono le parole del Consigliere regionale Simone Scarabel (Movimento 5 Stelle) che aggiunge: “Fino a ieri si è parlato al massimo di rispetto e tutela, oggi dovremmo avere chiaro che l’ambiente è il parametro attorno al quale costruire tutto il resto. Dalla produzione di energia, al risparmio, alla mobilità, ai sistemi industriali, tutto deve essere ripensato in chiave di sostenibilità. La nostra regione non sfugge a questo imperativo, anzi gli anni trascorsi sono stati segnati dallo scandalo degli avvelenamenti da Pfas, dalle discariche abusive, dai capannoni abbandonati usati come pattumiere industriali. Non da ultimo voglio ricordare la nostra battaglia sulle plastiche monouso che quotidianamente inquinano la nostra costa e i corsi d’acqua”.

“Chi governa la nostra regione – continua il Consigliere pentastellato – ora tornerà a rivendicare l’autonomia: se davvero si tratta, come dice Zaia, di una attribuzione di responsabilità, vogliamo da subito un piano regionale di sostenibilità ambientale. Non ci sono scuse, i fondi europei presenti e futuri lo consentono”.

“Certo, è necessario anche un richiamo alla responsabilità personale: i veneti devono capire che molto del futuro delle prossime generazioni si fonda proprio sull’atteggiamento nei confronti dell’ambiente. Gettare a terra in questi giorni mascherine e guanti monouso – conclude Scarabel – non è un bel modo di cominciare questo percorso”.

/1192

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us