Informagiovani, in arrivo due proposte per programmare il proprio futuro

Informagiovani Vicenza, all’interno del Progetto Giovani cittadino, propone nei prossimi giorni due attività per immaginare il proprio futuro: 12 mesi di volontariato in Europa e un percorso sulla propria identità professionale.

La prima proposta, realizzata in collaborazione con la Cooperativa Studio Progetto e con Eurodesk, parlerà ai ragazzi dai 18 ai 30 anni dell’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in Europa per un periodo fino a 12 mesi attraverso il Corpo europeo di solidarietà che offre l’opportunità di impegnarsi in attività di Volontariato, Tirocinio e Lavoro. Tutte le spese (viaggio, vitto alloggio, pocket money, mentoring e formazione) sono coperte.
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom giovedì 4 giugno dalle 16 e vedrà la partecipazione di tre volontari attualmente impiegati in progetti sia in Italia che all’estero. Per iscriversi gratuitamente basterà mandare un’email a informa@giovani.vi.it

La seconda proposta, dal titolo “L’identità professionale”, è un percorso per coloro che sono alla ricerca di un lavoro, mirato non solamente alla stesura del curriculum vitae ma anche ad un approfondimento rispetto alle competenze acquisite, alle abilità personali ed agli obiettivi che si vorrebbero raggiungere.
Il percorso, individuale, si articola in 4 incontri in videoconferenza con un esperto orientatore per consentire di muoversi in maniera più consapevole nella ricerca di un impiego mettendo in luce le conoscenze specifiche accumulate durante il percorso formativo, gli elementi dell’intelligenza personale e professionale (espressi come capacità) e la motivazione ad attuare le proprie potenzialità. Per partecipare gratuitamente basterà inviare un’email a informa@giovani.vi.it indicando: nome, cognome, residenza, data di nascita e l’attuale stato occupazionale. I partecipanti verranno poi contattati da Informagiovani per concordare giorno e orario degli incontri.

“Credo sia fondamentale – dichiara il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro – continuare a proporre occasioni di approfondimento e formazione ai nostri giovani nonostante in questo ultimo duro periodo un po’ tutto si sia fermato. Il lavoro non si ferma, lo studio non si ferma, il futuro non si ferma e noi dobbiamo permettere alle giovani generazioni di poterlo afferrare con la maggiore consapevolezza e preparazione possibile. Proprio per questo l’Informagiovani e le Politiche giovanili del Comune di Vicenza stanno cercando di continuare a lanciare stimoli utili e costruttivi ai ragazzi: dal 4 giugno saranno attivi, infatti, due percorsi consultabili sul sito dell’Informagiovani sui temi del volontariato europeo, del percorso professionale, del lavoro e del curriculum personale”.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us