Lunedì 29 giugno a Villa Erizzo torna la rassegna “Io sono Teatro… tra la Gente” con lo spettacolo “Il mestiere comico” di Pantakin Commedia

Dopo il successo delle prime due serate, che hanno registrato il tutto esaurito, lunedì 29 alle 21, sempre a Villa Erizzo, torna la rassegna “Io sono Teatro…tra la Gente” con lo spettacolo “Il mestiere comico” di Pantakin Commedia.

Lo spettacolo vede protagonista un’improbabile compagnia girovaga: “I senza Dimora”, un nome bizzarro ma quanto mai adeguato al capocomico e ai suoi attori, forse ciarlatani. Saranno proprio loro a raccontare e a far rivivere uno dei momenti più creativi e importanti del teatro italiano: la Commedia dell’Arte. Questi imbonitori, tra cenni storici, canzoni e lazzi guideranno il pubblico nel misterioso e romantico mondo delle maschere.

Le maschere, simbolo esse stesse del teatro, hanno la capacità di raccontare le vicende più truci generando il sorriso. Tramite il linguaggio della maschera infatti i drammi sono filtrati e resi accessibili a tutto il pubblico, dal più ricercato al più ingenuo. I personaggi sono quelli tradizionali, ma resi attuali da uno studio sulla fisiognomica dell’oggetto maschera, sviluppato attraverso il corpo degli attori, che danno corpo e voce in modo organico al posticcio di cuoio.

“Il Mestier Comico” è un vagabondaggio metafisico e onirico tra tra amori, comicità e stranezze, in cui ecco comparire, direttamente dall’inferno di Dante, Alichino. Il tempo di girar la testa e affacciata ad un balcone ecco l’incantevole Dorotea, con le sue pene d’amore; subito dietro scorgiamo il Capitan Spingarda, a cavallo di una ben strana bestia, e ancora molte altre maschere ci aspettano per farci divertire, sognare e magari anche riflettere.

L’ingresso è gratuito e in conformità con le disposizioni dell’ultimo DPCM del 11 giugno 2020, l’accesso allo spettacolo avverrà con le seguenti modalità:

  • l’accesso è consentito solo con mascherina e previa misurazione della temperatura corporea
  • sarà possibile ritirare i biglietti alla biglietteria del Toniolo a partire dalle ore 15.00 fino alle 20.30, fino ad esaurimento posti
  • accesso a Villa Erizzo a partire dalle ore 20.30

info www.culturavenezia.it

(Comune di Venezia)

Please follow and like us