Presentazione “Piccolo lessico della diversità”

Giovedì 2 luglio alle ore 18 viene presentato in diretta sulla piattaforma Zoom il volume Piccolo lessico della diversità, a cura di Marco Aime e Davide Papotti, Fondazione Benetton Studi Ricerche-Antiga, Treviso 2018, nelle scorse settimane reso liberamente disponibile nelle versioni ebook e pdf.
Ne parleranno i due curatori e alcuni degli autori, insieme a Patrizia Boschiero, responsabile delle edizioni della Fondazione.

La parola “diversità” è oggi assurta al ruolo di concetto-chiave della contemporaneità.Declinata in diverse accezioni (sociale, culturale, economica, linguistica ecc.), necessariamente protagonista nel dibattito pubblico, impugnata con energia nel discorso politico, “diversità” è un termine che necessita di attente e approfondite riflessioni.
Questo volume propone, a partire da punti di vista radicati nelle scienze sociali e nelle discipline umanistiche, un lessico ragionato composto da undici lemmi che rientrano, a vario titolo, nel reame semantico della diversità. Un invito a dedicare tempo all’approfondimento di un concetto, ad aprirsi a una varietà di rimandi storici e ad accogliere una necessaria pluralità di sguardi interpretativi.

Iscrizione: https://bit.ly/piccolo_lessico
A tutti gli iscritti sarà inviato via email il link di Zoom per partecipare. Prima dell’appuntamento verificate di aver scaricato l’applicazione.

Il volume è distribuito nelle principali librerie, nel bookshop della Fondazione Benetton e online. Maggiori informazioni: www.fbsr.it/edizioni/piccolo-lessico-della-diversita/

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us