Sanità – Bigon (PD): “Covid 19, corsia preferenziale per i test ai bambini per la ripresa di attività sociali e centri estivi”

Sanità – Bigon (PD): “Covid 19, corsia preferenziale per i test ai bambini per la ripresa di attività sociali e centri estivi”

(Arv) Venezia 24 giu. 2020 – “Corsie preferenziali per i test ai bambini da parte delle Ulss in modo da avere subito i risultati e garantire una ripresa delle attività sociali totalmente Covid Free”. La richiesta arriva da Anna Maria Bigon, Consigliere regionale del Partito Democratico, che ha presentato un’interrogazione all’assessore Lanzarin. “Ancora oggi il problema principale è rappresentato dal tempo che passa tra l’effettuazione del test e il risultato del laboratorio che può anche superare la settimana. Visto che queste attività stanno gradualmente ripartendo, sarebbe opportuno eseguirli rapidamente sia ai bambini che ai loro genitori, oltre agli operatori per escludere possibili contagi da coronavirus, come chiesto anche dal segretario regionale della Federazione Italiana Medici Pediatri. I pediatri di libera scelta – spiega Bigon – dovrebbero essere supportati in tal senso dalle Ulss con l’attivazione di un percorso preferenziale per i test e i relativi esiti di laboratorio, così da ridurre gli accessi a pronto soccorso e nei reparti ospedalieri pediatrici e, conseguentemente, anche la diffusione del contagio”.

“Sappiamo quanto sia importante per il benessere psicofisico dei bambini un rapido ritorno alla normalità – conclude Bigon – è però doveroso farlo assicurando la massima sicurezza possibile e agevolare i test è sicuramente una delle misure precauzionali indispensabili”.

/1350

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us