Sanità – Ruzzante (Veneto 2020/Leu): “Comelico, partorisci a tuo rischio e pericolo: è la Sanità ‘modello Zaia’”

Sanità – Ruzzante (Veneto 2020/Leu): “Comelico, partorisci a tuo rischio e pericolo: è la Sanità ‘modello Zaia’”

(Arv) Venezia, 22 giu. 2020 – “Prima di tutto, voglio esprimere la mia solidarietà e vicinanza alla coppia del Comelico, con la speranza che il bimbo stia bene e cresca sano”.

Queste le parole del consigliere regionale Piero Ruzzante (Veneto 2020/Leu), che informa: “Oggi ho depositato un’interrogazione regionale dal titolo ‘Parto a rischio nel Comelico, la Regione del Veneto garantisce il diritto alla vita?’”.

“Sembra una provocazione, ma non lo è – spiega Ruzzante –  i tagli imposti dalla Lega alla sanità veneta, in venticinque anni di governo, fanno sì che in alcune zone della nostra regione sia a rischio non solo il diritto alla salute, ma la vita stessa della popolazione. Il Comelico è una di queste terre, marginali o meglio marginalizzate dalla Giunta Zaia, che da Venezia si ricorda della montagna solo durante le emergenze”.

“Non è la prima volta che interrogo la Giunta in merito al mancato rispetto della ‘golen hour’ nei comuni del bacino di utenza dell’ospedale di Pieve di Cadore – ricorda il consigliere –  Chi è colpito da una patologia tempo-dipendente, come il distacco della placenta, oppure ictus o aneurisma, rischia la vita. E chi dice che basta l’elisoccorso, sbaglia. Nel Cadore siamo assolutamente lontani dai livelli essenziali di assistenza”.

“Chiedo nuovamente alla Giunta regionale di intervenire per garantire l’adempimento dei livelli essenziali di assistenza a favore dei comuni del Comelico, con particolare riferimento alla chirurgia d’urgenza per le patologie tempo dipendenti e al Punto nascite di Pieve di Cadore”, conclude Piero Ruzzante.

/1320

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us