Trasporto pubblico, ripristinate le corse urbane serali. Già in vigore quelle festive

Società Vicentina Trasporti ripristina le corse serali sulle linee urbane e suburbane e il servizio feriale Perimetro nelle zone di Polegge e San Pietro Intrigogna. La decisione è stata presa dall’azienda di trasporto pubblico locale della Provincia di Vicenza in seguito all’ordinanza della Regione Veneto n°59 del 13 giugno 2020, dopo un’attenta valutazione organizzativa, sia sul servizio sia sulle misure di sicurezza inerenti ai provvedimenti di gestione e contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

Il servizio serale sulle linee urbane e suburbane inizierà venerdì 19 giugno 2020 nei seguenti orari: da domenica a venerdì, dalle 20.30 alle 23.30; e il sabato, dalle 20.30 alle 3.30. Mentre il servizio festivo urbano e suburbano è ripreso all’interno del programma delle corse estive.

Rimangono invariate le disposizioni di sicurezza nelle modalità di salita e discesa dagli autobus dagli ingressi indicati, nonché sono invariate le norme di comportamento a bordo dei mezzi con particolare riferimento all’utilizzo della mascherina,  al mantenimento delle distanze interpersonali e dal vano conducente, all’obbligatorietà di viaggiare rivolti nello stesso senso di marcia dell’autobus nel caso si viaggi in piedi, all’utilizzo dei presidi sanitari a bordo dei mezzi per la pulizia delle mani, all’occupare solo i posti a sedere indicati. Rimangono altresì invariate le disposizioni inerenti all’impossibilità di acquistare i titoli di viaggio a bordo e all’obbligo dei conducenti di verificare che il numero dei viaggiatori a bordo degli autobus sia coerente con le misure in vigore sulla gestione e contenimento dell’emergenza epidemiologica Covid-19. 

«Il ripristino delle corse festive, serali e del Perimetro è stata una ferma richiesta dell’amministrazione comunale, oltre che di tanti vicentini, perché è necessario tornare a fornire ai cittadini i servizi che consentono di riprendere la vita normale – spiega Matteo Celebron, assessore alla Mobilità -. Del resto è lo stesso trasporto pubblico locale, duramente colpito dal lockdown, che ha bisogno di ripartire, pur nell’assoluto rispetto delle disposizioni anticontagio applicate a protezione dell’utenza e dei lavoratori dell’azienda». 

«È un altro passo sulla strada della normalizzazione, coscienti che la pandemia e la fase post-emergenziale hanno richiesto e richiedono tuttora un’organizzazione più dinamica rispetto ai canoni al passato e che i servizi possono ripartire gradualmente solo a fronte di provvedimenti statali e regionali – osserva Cristiano Eberle, presidente di Svt -. L’impegno di Società Vicentina Trasporti, come accaduto nell’emergenza, si declina quotidianamente per garantire i nuovi bisogni di mobilità delle famiglie, con criteri di socialità ed economicità. In quest’ottica le recenti misure adottate dall’azienda, compresa la possibilità di acquistare i biglietti tramite l’App DropTicket, rispondono alla domanda di un servizio sostenibile, efficace e attento alle tecnologie».

 

Gli orari sono consultabili sul sito aziendale www.svt.vi.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us