COMUNICATO STAMPA: EMPORIO DI DUEVILLE SOCIALE E CULTURA REGALACI UN LIBRO

COMUNICATO STAMPA

Regalaci un libro Regalaci un Sorriso”
Il CSV di Vicenza apre alle famiglie bisognose l’Emporio Solidale di Dueville
lanciando l’iniziativa in collaborazione con Giunti al Punto Librerie

Finalmente è possibile aprire al pubblico l’Emporio Solidale di Dueville a Passo di Riva! Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza può ufficialmente dare accesso ai locali dell’emporio direttamente alle famiglie in stato di bisogno, segnalate dai servizi sociali del Comune di Dueville. In questa parola “finalmente” c’è tutta l’emozione e l’entusiasmo dei volontari che anche durante il lockdown hanno assistito chi era in difficoltà preparando i pacchi spesa e organizzando consegne e logistica. Questa apertura sarà anche l’occasione per presentare l’iniziativa di lancio “Regalaci un libro Regalaci un Sorriso” realizzata grazie alla collaborazione di Giunti al Punto Librerie di Vicenza e Asiago. Le famiglie potranno quindi scegliere liberamente anche frutta, verdura e alimenti freschi per una dieta appropriata e completa, ma avranno anche l’opportunità di scegliere libri nuovi, donati grazie al contributo dei clienti delle librerie Giunti. Questa iniziativa si inserisce in un progetto solidale a livello nazionale che, iniziata il 15 giugno, continuerà per tutto l’anno, fino al 31 dicembre.

In un momento che ci ha visto essere degli avanguardisti nella riapertura delle nostre librerie, abbiamo anche mantenuto uno sguardo lucido e attento sul mondo che ci circonda e, in risposta a questo periodo così difficile, abbiamo deciso di ampliare la nostra iniziativa solidale più importante “Aiutaci a crescere, Regalaci un libro” che vedrà in questo nuovo progetto la sua estensione.” Spiegano le referenti vicentine di Giunti al Punto Librerie Nadia Babolin per Vicenza, Paola Brazzale e Federica Crestani per Asiago. “I nostri clienti potranno infatti donare un libro non solo ai bambini di scuole e reparti pediatrici ma anche a famiglie bisognose, strutture di accoglienza per malati, anziani, case famiglia, personale ospedaliero. Non vogliamo lasciare indietro nessuno perché leggere, conoscere, imparare vuol dire sognare… un diritto di tutti!”

L’82° Nucleo ANC Associazione Nazionale Carabinieri di Asiago si incaricherà di ritirare il libri raccolti presso i punti vendita Giunti, per consegnarli sia al personale medico ospedaliero che al CSV di Vicenza per l’emporio, dove adulti e bambini potranno scegliere i titoli che più catturano la loro fantasia. In questo periodo, insieme alla nostra volontaria Marisa Binotto, stiamo incontrando personalmente tutte le trenta famiglie per approfondirne la conoscenza e comprenderne i reali bisogni. L’attività dell’emporio sarà a regime in settembre.” raccontano Mario Palano e Maria Rita Dal Molin rispettivamente Presidente e Direttore del CSV Vicenza “L’urgenza sanitaria non ci aveva permesso di proseguire con tutte le attività ora però, pur nel rispetto delle disposizioni di sicurezza, vogliamo garantire a queste famiglie una grande dignità nel poter scegliere i prodotti e i libri più adatti ma anche nel poter trovare volontari amici, attenti e disponibili.” L’emporio è situato nei locali di una ex scuola, ora Centro Civico “Renzo Pezzani”, messi a disposizione dal Comune ed è sostenuto grazie anche ai contributi regionali, poiché è iscritto tra i 24 empori solidali nel Veneto dei 180 in Italia, una forma di contrasto alla povertà che ha avuto recentemente una crescita davvero impressionante.

“Finalmente le progettualità legate all’attivazione dell’emporio solidale di Dueville, il primo in provincia di Vicenza, stanno emergendo in tutte le loro potenzialità, questo grazie al lavoro di rete che sta alla base del progetto e alla splendida disponibilità dei nostri volontari. Non posso quindi che ringraziare la Libreria Giunti per la loro proposta, che riguarda un cibo altrettanto importante rispetto a quanto si è trovato in questi mesi tra gli scaffali dell’emporio. Sono sicura che i destinatari di questa proposta non potranno che apprezzare questa nuova opportunità che viene offerta e che trova nella solidarietà, nella cultura e nel volontariato la propria linfa vitale” conclude il Sindaco di Dueville Giusy Armiletti.

Grazie alle librerie, tutta l’operazione sarà tracciata sia dal punto di vista informatico sia sotto il profilo amministrativo per dare all’iniziativa la massima trasparenza.

INSERIAMO DI SEGUITO ANCHE ALCUNE NOTE DI INTEGRAZIONE AL COMUNICATO:

          Ad oggi 350 libri già raccolti, nelle librerie Giunti al Punto del CC Palladio, del Centro storico di Vicenza e in quella di Asiago, l’iniziativa è nazionale ma vengono destinati a realtà locali

          Chi dona il libro può lasciare una dedica con un adesivo personalizzato dell’iniziativa e viene consegnata una ricevuta della donazione in totale trasparenza per mantenere la bella fiducia che i lettori hanno nei librai

          Libri e cultura considerati come beni primari necessari a dare supporto alla crescita e alle idee.
Non è un aiuto solo economico ma di pensieri

          l’Emporio di Dueville è aperto con modalità contingentata il martedì mattina e il venerdì pomeriggio,
Le famiglie non possono entrare e scegliere dagli scaffali ma richiedono i prodotti.
Molte delle 30 famiglie assistite sono italiane, il 50%.

          Da settembre sarà invece possibile fare una normale spesa, usando i punti mensili messi a disposizione dai servizi sociali del Comune di Dueville per le famiglie in stato di necessità.
In programma nel 2021 l’apertura e la collaborazione con altri Comuni limitrofi.
I
l 4 settembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale, posticipata a causa dell’emergenza sanitaria, alla quale per partecipare ci si dovrà accreditare.

          Il Comune di Dueville garantisce gli spazi gratuitamente, a fronte di un contributo spese simbolico per le utenze di 500 euro all’anno. Contribuisce poi periodicamente con il Cesto Spesa.

          Tra gli attuali donatori di prodotti ci sono: Latterie Vicentine, Rigoni di Asiago e Supermercati Alì e Aliper. Mensilmente il Banco Alimentare di Verona ci mette a disposizione parte della spesa della colletta alimentare.

          Il CSV di Vicenza ha presentato la proposta progettuale ai sensi della deliberazione di Giunta Regionale n. 443 del 07/04/2020 relativa agli empori della Solidarietà ottenendo un contributo di 38.500 a fronte dell’annualità del progetto 2020-2021, poiché l’emporio di Dueville fa parte della rete dei 24 empori regionali.
I fondi serviranno principalmente:a
– ll’acquisto dei prodotti alimentari,
– alla parziale sistemazione della zona cucina,
– all’acquisto dei dispositivi di sicurezza per i volontari e le famiglie
– e per la formazione degli attuali 20 volontari.

Il contributo precedente era stato di 19mila euro regionali ai quali il Comune di Dueville aveva aggiunto altri 20mila per l’adeguamento dei locali del Centro Civico “Renzo Pezzani” ex scuola elementare.

Scarica il comunicato stampa

(CSV di Vicenza)

Please follow and like us