Coronavirus – Sandonà (ZP): «Al candidato Lorenzoni sfuggono i risultati ottenuti dal Veneto durante l’emergenza per merito del presidente Zaia e della sua squadra. Mostri più rispetto per chi ha affrontato una crisi così grave»

Venezia, 16 luglio 2020 – «Caro Arturo Lorenzoni, ora che le elezioni si avvicinano scopriamo che devi farti notare. Ma purtroppo hai sbagliato di grosso criticando la Giunta Zaia e tutti gli amministratori della Regione del Veneto. Forse ti sfugge che la gestione sanitaria del Covid-19 è stata riconosciuta come eccellenza e modello di riferimento a livello nazionale e internazionale, che siamo stati i primi ad attrezzarci con un comitato scientifico di prim’ordine e che il nostro presidente Zaia è stato il primo a organizzare le chiusure tempestive degli ospedali e l’organizzazione di tende per il pre-triage e a mettere in piedi un piano di prevenzione che prevedeva tamponi anche agli asintomatici e un numero ridotto di ricoveri. Scelte che in un primo momento sono state criticate su più fronti ma che, con il senno di poi, non solo sono state lodate, ma sono anche state riconosciute come quelle giuste per combattere la diffusione dell’epidemia». Luciano Sandonà, consigliere regionale del gruppo Zaia Presidente, risponde con queste parole alle critiche del candidato Lorenzoni sulla gestione sanitaria Covid-19 della Regione del Veneto.

«La Regione ha lottato, e a ragione, contro tanti burocrati e “statisti” di Roma, guidati dalla stessa maggioranza che sostiene Lorenzoni in Veneto, che non avevano capito la portata dell’epidemia e che hanno sottovalutato la drammatica e urgente necessità di dispositivi di sicurezza personale, conducendo il Paese nel pieno di una grossa crisi. La Regione, invece, rappresentata dal presidente Zaia, ha mantenuto un profilo alto e istituzionale, senza scadere in bieche polemiche. È grazie a lui e agli esperti e dirigenti di cui si è saputo circondare se il veneto si è dotato di tecnologie o test rapidi e oggi può guardare con più serenità all’immediato futuro. Ricordiamo poi che Luca Zaia ha partecipato tutti i giorni, caso unico in Italia, a tutte le riunioni del Comitato di Protezione civile, fra l’unanime apprezzamento. Invitiamo Lorenzoni a rispettare chi ha affrontato, mettendoci la faccia, una delle emergenze più complesse della nostra storia».

(Lega Nord)

Please follow and like us