Eliminazione barriere architettoniche, il Consiglio approva l’aggiornamento del PEBA

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità, con 24 voti, l’aggiornamento per Venezia centro storico del PEBA, il Piano Eliminazione Barriere Architettoniche, lo strumento urbanistico per monitorare, progettare e pianificare interventi volti a garantire l’accessibilità di luoghi ed edifici pubblici per tutti i cittadini.

Approvato per la Città storica nel 2004, e non più aggiornato, il nuovo documento è nato dalla verifica dello stato attuativo di quello precedente e riparte da alcune importanti trasformazioni urbane avvenute in questi ultimi anni, considerando il tema della vivibilità della città e della sua accessibilità prendendo in considerazione la mobilità sia via terra che con i mezzi di trasporto pubblico, le barriere sensoriali e gli edifici pubblici.

Il nuovo piano interviene su tre ambiti: trasporto pubblico, edilizio, urbano. In particolare il progetto prevede la continuazione della sperimentazione di materiali, tecniche e soluzioni che favoriscano l’accessibilità e l’inclusività dei cittadini, lavoratori e turisti in città.

​Per la realizzazione di quanto previsto nel Peba si prevede una proiezione di circa 10 anni e si stima un investimento per l’Amministrazione di 14.200.000 euro. “Gli interventi – si legge nella delibera – potranno trovare finanziamento all’interno dei programmi della Legislazione Speciale per Venezia o altre specifiche risorse e potranno essere realizzati tenendo conto delle disponibilità previste nella programmazione dei Lavori Pubblici. I singoli interventi attuativi dell’aggiornamento del PEBA Venezia Centro Storico sono subordinati alla previa acquisizione dei necessari pareri previsti dalla vigente normativa (Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e laguna, Vigili del Fuoco, etc)”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us