Green economy: dalla Camera di Commercio di Padova 1,2 milioni di euro

Green economy, sicurezza, digitalizzazione, sostegno al credito e al finanziamento: ecco le 5 leve strategiche della Camera di Commercio di Padova per dare una prima, importante, boccata d’ossigeno alle imprese padovane. Pubblicati online sul sito camerale i 5 Bandi di contributi a fondo perduto per sostenere le micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova danneggiate dalla crisi conseguente l’emergenza epidemiologica.

La Camera di Commercio di Padova, in piena sinergia con le categorie economiche rappresentative del tessuto produttivo locale, ha infatti stanziato 1.275.000 euro di contributi – suddivisi in cinque bandi tematici e settoriali – come azione straordinaria per aiutare le micro, piccole e medie imprese del tessuto provinciale duramente colpite dalle conseguenze dell’emergenza epidemiologica COVID-19, pubblicando i bandi sul proprio sito istituzionale www.pd.camcom.it .

Per favorire la conoscenza delle misure e delle modalità per presentare la richiesta di contributo, e rispondere ad eventuali quesiti, sono organizzati 4 appositi appuntamenti online, a cui è possibile partecipare liberamente, nei giorni 22 e 23 luglio. Tutti i dettagli a questo link.

  1. Il bando sulla Green economy , che mette sul piatto 215.000 euro di risorse, mira a sostenere economicamente gli investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti che valorizzino il territorio, sviluppino una cultura del rispetto dell’ambiente e, nel contempo, possano conciliare quest’ultima con la necessità di sviluppo economico del territorio. Le domande di partecipazione devono essere presentate telematicamente, registrandosi preventivamente sulla piattaforma Web Telemaco (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 09:00 del 27/07/2020 alle 19:00 del 05/10/2020.
  2. Il bando per l’ acquisto e l’ installazione di sistemi di sicurezza ( 100.000 euro ) prevede la concessione di contributi alle imprese per l’acquisto e l’installazione di sistemi di sicurezza al fine di prevenire e contrastare l’illegalità. Le domande possono essere presentate dalle ore 09:00 del 27/07/2020 alle 19:00 del 05/10/2020.
  3. Il bando per il sostegno alla digitalizzazione e alla transizione delle imprese verso Impresa 4.0 (stanziamento pari a 430.000 euro ) prevede l’erogazione di contributi finanziari per promuovere l’acquisto, da parte delle MPMI locali, di beni materiali o immateriali nell’ambito di processi di innovazione in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0, interventi di digitalizzazione ed automazione per l’e-commerce o funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l’emergenza sanitaria da Covid-19 e alla ripartenza nella fase post-emergenziale. Importante il fatto che gli aiuti vengono concessi nel quadro temporaneo di sostegno alle imprese per il Covid-19, e non fanno cumulo con eventuali altri aiuti ricevuti in “de minimis”. Le domande vanno presentate dalle ore 9.30 del 31/08/2020 alle 19.00 del 12/10/2020.
  4. Con questo bando (pari a un totale stanziato di 250.000 euro ) la Camera di commercio intende sostenere le micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova danneggiate dalla crisi conseguente l’emergenza epidemiologica COVID-19 concedendo contributi a fondo perduto finalizzati all’abbattimento degli interessi (TAEG) sui finanziamenti richiesti per affrontare l’emergenza. Le domande vanno presentate dalle ore 9.30 del 28/07/2020 alle 19.00 del 30/09/2020.
  5. Il bando ( 280.000 euro ) mira a sostenere le imprese della provincia danneggiate dalla crisi conseguente l’emergenza epidemiologica concedendo contributi a fondo perduto finalizzati all’abbattimento delle commissioni di garanzia rilasciata da Confidi o Fondi Pubblici di Garanzia ai fini dell’ottenimento di un credito necessario per affrontare l’emergenza COVID-19. Le domande vanno presentate dalle ore 9.00 del 28/07/2020 alle 19.00 del 30/09/2020.

Convinto dell’efficacia e dell’importanza di questi interventi specifici legati a contributi a fondo perduto è il presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono : “ Da ormai 6 mesi l’economia padovana, così come un po’ tutta la filiera produttiva nazionale, sta vivendo uno dei periodi più bui e incerti della storia economica nazionale. Come Camera, ripeto ancora una volta che siamo pronti a farci carico della ripresa e del rilancio del nostro territorio. Queste cinque linee di intervento rappresentano il nostro modo per dire alle imprese NOI CI SIAMO. Vogliamo ridare fiducia al Sistema produttivo e permettere ai nostri imprenditori e al territorio di riprendere il cammino gettando lo sguardo oltre le macerie di questa terribile Pandemia ”.

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us