I giochi teatrali di Terrestri d’estate

 Dopo l’inaugurazione della mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia “e.mò.ti.con/ illustra l’emozione”, visitabile fino al 31 luglio a Palazzo Cordellina, continua l’estate de La Piccionaia dedicata ai bambini. Due gli appuntamenti in programma, entrambi all’interno di “Terrestri d’estate”, il festival di teatro urbano curato dal Centro di Produzione Teatrale vicentino realizzato per il Comune di Vicenza e AIM Gruppo con Biblioteca Civica Bertoliana e con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali, in rete con Pigafetta500, Illustri, ALDA European Association for Local Democracy e Festival Vettore Utopia, con il sostegno di Centro Veneto Bassano Banca e la partnership tecnica di Panda Print, Tipografia Unione, Studio Mama e Manaly Stand Eventi, all’interno del cartellone estivo del Comune di Vicenza “Viaggio in città”.

Il primo appuntamento, sabato 18 e domenica 19 luglio, ancora a Palazzo Cordellina grazie alla collaborazione con Biblioteca civica Bertoliana che ha voluto ospitarlo nella sua sede istituzionale ed offrirlo gratuitamente alla cittadinanza, è “L’incredibile viaggio”, un gioco teatrale per coppie composte da un adulto e da un bambino, creato e condotto da Aurora Candelli. Si tratta di un percorso interattivo ispirato al libro ”L’armata delle Molucche: Antonio Pigafetta, Ferdinando Magellano e la prima circumnavigazione del globo” di Martino Pedrazzini e Gabriele Vergani. Un’esperienza per imparare a osservare il mondo con meraviglia; una pratica laboratoriale e un’attività manuale da fare insieme, ispirati dalle illustrazioni della mostra /e·mò·ti·con/ che, dedicata quest’anno al tema “viaggi fantastici, incontri straordinari”, sarà parte integrante del percorso. Ed è proprio intorno al tema del viaggio e dell’attenzione per l’infanzia che è nata la collaborazione tra La Piccionaia e la Bertoliana, impegnata nel quadriennio delle celebrazioni per i 500 anni dalla circumnavigazione del globo che il vicentino Antonio Pigafetta realizzò al seguito di Magellano. In ciascuna giornata di spettacolo, la replica delle 16.30 sarà dedicata ai bambini dai 3 ai 5 anni, quella delle 18 ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Il secondo appuntamento è per domenica 26 luglio a Parco Querini (ingresso da Via Rumor, appena oltre il viale centrale) in doppia replica alle ore 16.30 e 18, con il gioco teatrale per bambini e famiglie “La promessa alla luna” di e con Matteo Balbo. Un laboratorio da giocare insieme, una storia da ascoltare, fare, arricchire. Ciascun partecipante sarà dotato di un paio di cuffie e tutti insieme si partirà per un viaggio fantastico dalla terra alla Luna, in cui le distanze, i corpi e la fantasia si trasformeranno compiendo un volo surreale. Il conduttore sarà la guida del viaggio, accompagnando i visitatori lungo una rotta mai provata. Dopo aver scoperto che la Luna una volta stava qui sulla terra, si partirà alla volta del satellite bianco dove si scoprirà l’origine della “Distranza”, quel fenomeno che nei tempi lontani ha fatto nascere l’”Oltrananza” e altri avvenimenti decisamente curiosi. I protagonisti scopriranno che non possono cambiare ciò che è stato ma accetteranno comunque la sfida di trasformare sé stessi. “Il viaggio, la scoperta, l’immaginazione, la partecipazione dei protagonisti saranno messi in gioco – spiega Matteo Balbo – mescolati e rimescolati per creare, muoversi, guardarsi e scoprirsi in relazione e capaci di cambiare. È a tutti gli effetti una fiaba resiliente”. Età consigliata: dai 6 anni.

Entrambe le produzioni sono state ideate dagli artisti della Piccionaia durante la scorsa primavera e sono state studiate appositamente per offrire ai più piccoli un’attività culturale, creativa, di crescita e di gioco nel rispetto delle restrizioni legate al contesto attuale, che richiede di evitare il contatto diretto e di mantenere la distanza interpersonale. Le cuffie utilizzate ne “La promessa alla Luna” verranno sanificate ad ogni utilizzo. Per consentire lo svolgimento in sicurezza del gioco è richiesta la collaborazione degli spettatori adulti.

“Terrestri d’estate 2020” è la 3edizione di un progetto che unisce teatro, arti visive, performance, itinerari, laboratori e giochi. Un omaggio ad Antonio Pigafetta, ad Andrea Palladio e a tutti quegli esploratori, ricercatori, artisti visionari e generatori di bellezza che sono stati ispirati dai nostri paesaggi e che hanno reso il nostro territorio un luogo conosciuto in tutto il mondo. Venti giorni di spettacolo, dedicate alla diffusione dell’arte in tutte le sue forme; un programma in 3 sezioni – famiglie, silent play, teatro, a cui si aggiunge InChiostro, l’iniziativa della Biblioteca Civica Bertoliana quest’anno realizzata in collaborazione con La Piccionaia – che si rivolge a tutte le età e che quest’anno vuole essere un invito a prendere esempio da chi ha saputo vedere la bellezza senza perdere mai la voglia di osservare, scoprire, preservare e custodire, nella convinzione che l’esperienza del bello ci apre all’altro e ci dice qualcosa su noi stessi.

Il programma dettagliato è scaricabile dal sito www.teatroastra.it

Biglietti:
“L’incredibile viaggio” > ingresso gratuito
“La promessa alla Luna” > 6 euro

Prenotazione obbligatoria. Si raccomanda l’acquisto in prevendita sul suto www.teatroastra.it (con bonifico bancario) e presso l’Ufficio del Teatro Astra (senza diritti di prevendita); tramite circuito Vivaticket dal sito www.teatroastra.it (con diritti di prevendita).

Mostra /e.mò.ti.con/ > ingresso gratuito

Informazioni e prevendite: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 – Vicenza; telefono 0444 323725, info@teatroastra.itwww.teatroastra.it

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us