Il Consiglio comunale approva la variante n. 52 al Piano degli Interventi con apposizione del vincolo di esproprio e definizione degli indirizzi per la realizzazione del Parco Fluviale del Marzenego

Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità, con 31 voti, la delibera che dà il via libera al passaggio tecnico per la realizzazione del parco fluviale del Marzenego. In particolare sono state approvate le controdeduzioni alla Variante e sono stati definiti gli indirizzi per la realizzazione del Parco Fluviale del Marzenego, per la riqualificazione del quale si prevede il coinvolgimento del Consorzio di Bonifica Acque risorgive e della Città metropolitana. La medesima delibera si occupa della viabilità di collegamento viario tra via Brendole e via Castellana, opera pubblica programmata, progettata, in parte appaltata e realizzata da anni e mai conclusa, che rappresenta un naturale completamento dei tronchi già eseguiti oltre ad un necessario completamento funzionale della fermata SFMR “Olimpia”.

In particolare provvede di apporre il vincolo preordinato all’esproprio ai sensi del D.P.R. 327/2001, attivando inoltre un percorso partecipato finalizzato a raccogliere contributi che consentano di arricchire e dettagliare le scelte Progettuali del Parco Fluviale.

Nell’atto inoltre viene sottolineato come nella fase di esecuzione sarà messa in atto ogni misura possibile volta ad allontanare la viabilità del prato umido a ridosso del Rio Cimetto, impegnando la Giunta in fase di progettazione esecutiva a verificare un tracciato viario il più possibile compatibile con l’area e i meandri del Rio Cimetto senza compromettere complessivamente il progetto.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us