InChiostro 2020, la Bertoliana apre il salotto estivo di Palazzo San Giacomo

Viaggiare seduti in Biblioteca nel chiostro di Palazzo San Giacomo: la Bertoliana lo propone nella quarta edizione di “InChiostro … un’ora in viaggio con”.

Dal 22 luglio al 5 agosto aprirà il chiostro di Palazzo San Giacomo in contra’ Riale 5 che diventerà uno spazio sonoro pulsante, capace di abbattere la distanza tra chi racconta e chi, ascoltando, attraverso le parole inizierà a viaggiare.

L’iniziativa, quest’anno realizzata in collaborazione con La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale e inserita nel programma di “Terrestri d’Estate 2020”, che fa parte del più ampio contenitore “Viaggio in città. Estate 2020 a Vicenza. Cultura, spettacoli e divertimento”, torna a indagare il tema dei viaggi, poetici, fantastici e interiori; è un nuovo omaggio della Biblioteca al viaggio di Antonio Pigafetta, nel quadriennio delle celebrazioni per i 500 anni della circumnavigazione del globo che il vicentino realizzò al seguito di Magellano.

Mercoledì 22 luglio Lorenzo Maragoni presenterà “POETRY SLAM”, una battaglia in versi sul tema “Viaggi Fantastici e incontri Straordinari”: un gruppo di poeti si confronta, in una serata dedicata alle parole, il tutto con la conduzione dall’autore e regista padovano Lorenzo Maragoni.

Mercoledì 29 luglio Carlo Presotto sarà protagonista della lettura “ATLANTE DELLE ISOLE REMOTE” di Judith Schalansky: racconti di viaggio tra le isole remote, lontane da tutto e da tutti storie di animali rari e uomini strani, schiavi naufraghi e solitari studiosi di scienze naturali, esploratori smarriti e folli guardiani del faro, naufraghi dimenticati e marinai ammutinati.

Mercoledì 5 agosto Marta Dalla Via presenterà “LA CINGHIALA DI JESOLO” di Tiziano Scarpa: una storia leggera e crudele, buffa e terribile, tratta da un racconto dello scrittore veneziano, Premio Strega 2009. Il filo conduttore è fatto di geografie emotive e periferie umane in cui luoghi e persone sono un unico organismo.

Gli incontri inizieranno alle ore 19.30 e dureranno un’ora. In caso di maltempo si svolgeranno nella Sala Generale di Palazzo San Giacomo (contra’ Riale 5).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it o telefonando al numero 0444 578209.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us