La Giunta stanzia quasi 2 milioni di euro per la manutenzione delle sedi comunali e degli impianti sportivi della Città storica e delle Isole

La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi in web conference, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, due delibere riguardanti lavori di manutenzione, restauro e messa a norma delle sedi comunali e dell’edilizia sportiva nel centro storico e nelle isole di Venezia: prevedono una serie di interventi per un investimento di quasi 2 milioni di euro. 

Con la prima delibera è stato approvato il progetto definitivo degli interventi puntuali di restauro e adeguamento nelle sedi comunali del centro storico e delle isole. “Nello specifico si tratta di un investimento pari a 1,1 milioni di euro che – commenta Zaccariotto – oltre che ad essere destinati a lavori a chiamata su guasto, prevede alcuni interventi già stabiliti, come, ad esempio, il rifacimento di una parte della copertura della sede del Municipio di Venezia a Ca’ Farsetti – Ca’ Loredan, la sistemazione dei serramenti, delle porte interne e altre manutenzioni al Comando della Polizia locale del Tronchetto, un intervento per sistemare le infiltrazioni, il distacco di intonaco e la rete fognaria al Palazzo del Cinema al Lido, manutenzioni varie al complesso di S. Maria Ausiliatrice a Castello e alcune opere di difesa dall’acqua alta con la sostituzione e la posa di paratie in varie sedi comunali”. 

Con la seconda delibera, invece, viene approvato il progetto definitivo comprensivo del progetto di fattibilità tecnico-economica per una serie di interventi a chiamata su guasto e di adeguamento alle normative di sicurezza e federali degli impianti sportivi di Venezia centro storico e delle isole.  

“Anche in questo caso – sottolinea l’assessore – si tratta di un’altra importante delibera dal valore di 800mila euro che consentirà di avere le risorse necessarie per intervenire rapidamente per sistemare o mettere in sicurezza le nostre strutture. Con questi fondi si eseguiranno manutenzioni agli impianti di illuminazione, ai manti di copertura, ai serramenti, agli impianti termici e idrico-sanitari e alle pavimentazioni da gioco. Si tratta, in conclusione, di due stanziamenti fondamentali per garantire al patrimonio comunale, sia questo sportivo o legato alla vita civica, quei livelli di decoro e sicurezza che chi amministra una città deve assicurare ai propri cittadini. In questi anni, in più occasioni, il sindaco Luigi Brugnaro ha ribadito di aver sempre privilegiato la manutenzione del territorio piuttosto che l’impegno di ingenti somme di denaro in opere faraoniche. Venezia non ha bisogno di questo, ma necessita di continui interventi per fare in modo che anche le future generazioni ne possano godere la bellezza e il fascino. Fino ad oggi tutto questo lavoro lo abbiamo portato avanti con le nostre forze, ma è ormai indispensabile e non più procrastinabile che il Governo decida di rifinanziare la Legge Speciale per Venezia: 150 milioni per dieci anni che serviranno appunto per portare avanti tutta una serie di interventi di cui la città ha bisogno a partire dalla pulizia dei canali, alla sistemazione delle rive, fino al sostegno ai cittadini che, proprio per la peculiarità di una città costruita sull’acqua, vedono le proprie case necessitare di una manutenzione molto più frequente rispetto a qualsiasi altra città d’Italia”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us