Preadesioni on line al Trasporto Scolastico 2020-2021

Preadesioni on line al Trasporto Scolastico dal 3 al 23 agosto

Il Comune di Verona, ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.lgs del 13 aprile 2017, n. 63, assicura il trasporto delle alunne e degli alunni delle scuole primarie statali per consentire loro il raggiungimento della più vicina sede scolastica, così come prevede lo stesso servizio per gli asili nido, le scuole dell’infanzia e le scuole secondarie di 1° grado.

Il Comune di Verona intende, anche per l’anno scolastico 2020/2021, garantire il trasporto delle alunne e degli alunni, sostenendo per quanto possibile, e comunque nel rispetto degli equilibri di bilancio, la spesa delle famiglie.

Quest’anno, tuttavia, si dovrà tener conto anche dell’organizzazione che tutte le predette istituzioni scolastiche dovranno mettere in atto per rispettare le disposizioni statali in materia di contenimento della diffusione da contagio Covid-19, di cui al Decreto n. 39 del 26 giugno 2020 del Ministro dell’Istruzione On. Lucia Azzolina, che ha approvato il Piano Scuola 2020 – 2021.

Ad esempio, le scuole potranno istituire orari scolastici di entrata ed uscita differenziati e lo Stato potrebbe stabilire misure precauzionali sul servizio di trasporto stesso, come una capienza limitata di posti sugli scuolabus.
In questo quadro di incertezza e solo ai fini organizzativi, è opportuno raccogliere le preadesioni delle famiglie, fermo restando fin d’ora che il servizio sarà attivato solo nel caso in cui la normativa in materia di emergenza sanitaria lo consenta ed in ragione dei costi da sostenere in rapporto alle risorse di bilancio disponibili.

Ciò premesso, come nei precedenti anni scolastici, il servizio di trasporto scolastico potrà essere eventualmente attivato solo al raggiungimento del numero minimo di 10 richieste per tragitto. 
L’Amministrazione si riserva, inoltre, qualora non fosse possibile accogliere tutte le richieste di preadesione, di adottare una graduatoria di ammissione al servizio.

Istruzioni per la domanda di preadesione
Per poter presentare la domanda on line è necessario avere un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure, per chi non è ancora registrato, effettuare la registrazione allo Sportello Zero del Comune di Verona. Prima di effettuale la domanda di preadesione, si invita a consultare i file con le fermate indicative in allegato, che nel rispetto della normativa sopra indicata, possono comprendere solo le soste più vicine alle sedi scolastiche. Eventuali richieste differenti (via alternativa) potranno essere valutate solamente se coerenti alle disposizioni normative. Gli orari indicativi potranno essere definiti non appena sarà resa nota l’organizzazione di ciascuna scuola.  

Procedura

  • cliccare su Iscrizioni on line e autenticarsi con le proprie credenziali SPID o dello Sportello Zero;
  • scaricare il modulo denominato Domanda di preadesione trasporto scolastico anno scolastico 2020/2021, salvarlo prima sul proprio computer, riaprilo e poi compilarlo. Si ricorda che è necessario avere installato (oopure scaricare) la versione di Adobe Acrobat Reader XI o sucessivi;
  • dopo aver salvato il modulo compilato, caricarlo tramite la casella  ed inviarlo attraverso la casella  presenti sulla pagina di trasmissione on line.

Informazioni e contatti

Ufficio Trasporto Scolastico 
Tel. 045 8079624-9617-9663 


Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2020

(Comune di Verona)

Please follow and like us