Prevenzione e diffusione della cultura dell’antiviolenza nelle relazioni affettive

Il Centro antiviolenza P.e.t.r.a. organizza incontri di prevenzione con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’antiviolenza nelle relazioni affettive partendo dal presupposto che agire e subire violenza sia frutto anche di un apprendimento, oltre a innumerevoli altri fattori. Inoltre, promuove e organizza attività di informazione/sensibilizzazione rivolta alla cittadinanza e corsi di formazione e consulenze specifici per operatori.

Per chi

L’attività si rivolge a studenti docenti genitori comunità, in forma di

  • incontri con gli studenti nelle classi e nelle assemblee

  • incontri con la comunità di adulti: docenti e genitori

  • incontri con la cittadinanza

  • incontri rivolti agli operatori dei servizi di aiuto e di cura alla persona

  • corsi di formazione e consulenze specifici per operatori

Come

Le attività di prevenzione, informazione, sensibilizzazione e formazione si realizzano su richiesta degli interessati che contattano direttamente il centro antiviolenza .

L’intervento di prevenzione, in linea generale può modularsi su uno o più incontri in cui si affrontano le seguenti tematiche: cosa s’intende per violenza, riconoscere la violenza, la specificità della violenza nella relazione d’amore, individuazione di scelte protettive (come difendersi dalla violenza senza agirla, nè subirla).

L’attività di prevenzione viene modulata tenendo conto del target di utenza a cui è rivolta e può prevedere la trattazione di qualunque tematica che sia inerente alla violenza.

Può realizzarsi in rete con il territorio, in particolare con i servizi rivolti agli adolescenti, ai genitori e alle famiglie, come i Consultori Familiari.

Il centro antiviolenza, inoltre, offre ai servizi del territorio consulenze sociali, psicologiche e legali dette “Consulenze Intraservizi” sulla casistica con l’obiettivo di scambiare informazioni e conoscenze specifiche maturate negli anni all’interno dell’equipe del servizio, oltre alla condivisione delle prassi operative dei servizi antiviolenza.

 Informazioni e contatti

 

Numero verde 800392722


Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2020

(Comune di Verona)

Please follow and like us