Redentore 2020: ecco il programma della manifestazione

La Festa del Redentore è tra le festività più sinceramente sentite dai veneziani, in cui convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare.

La Festa prenderà il via nella serata di venerdì 17 luglio con l’apertura dalle ore 20 del ponte votivo, che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca (aperto fino alla mezzanotte di domenica 19 luglio).

Confermate le celebrazioni religiose, l’accensione delle tradizionali luminarie sabato e domenica, lungo fondamenta delle Zattere e alla Giudecca. Il programma dei festeggiamenti si aprirà sabato 18 luglio quando il Canal Grande si trasformerà in un grande palcoscenico solcato in più momenti da quattro “freschi notturni” che diffonderanno diverse musiche lungo le rive, in un percorso che partirà dalla stazione ferroviaria, toccando Punta della Dogana, fino alla Giudecca. In serata ancora musica, con concerti in alcuni plateatici in varie zone della città, grazie alla collaborazione degli esercenti.

Il pomeriggio di domenica 19 luglio sono confermate le regate di voga alla veneta nel tratto antistante la Giudecca, alle ore 16 quella dei giovanissimi su pupparini a 2 remi, alle ore 16.45 i pupparini a 2 remi e alle ore 17.30 la regata su gondole a 2 remi.

Da venerdì sera fino a domenica sarà attivata la linea sostitutiva del Ferry San Nicolò – Punta Sabbioni e comunque in via straordinaria, rispetto alle precedenti edizioni, sia il sabato che la domenica, con due corse all’andata e due pomeriggio al ritorno, sarà fatto un ferry straordinario dal Tronchetto, lungo il Vittorio Emanuele, fino agli Alberoni, riservato a pedoni e ciclisti.

La Festa del Redentore 2020 si svolgerà senza il tradizionale spettacolo pirotecnico. A questo proposito il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha dichiarato “Negli ultimi giorni i dati sull’emergenza sanitaria, anche nella nostra regione, hanno indicato un lieve aumento dell’indice di contagio. Venezia è, ed è sempre stata, una Città sicura e responsabile, non possiamo permetterci di rischiare sulla salute dei cittadini e vanificare il grande lavoro che è stato fatto in tutti questi mesi per farla ripartire. Su questo fronte i numeri delle presenze sono confortanti e proprio per questo motivo vogliamo dare un messaggio di responsabilità al mondo: chi viene a Venezia può farlo perché troverà una città sicura. Mi assumo la responsabilità della decisione, è una scelta di coscienza prima di tutto”.

PROGRAMMA

VENERDI 17 LUGLIO

dalle 20.30 – Apertura del PONTE VOTIVO che collega le Zattere con la Chiesa del Redentore all’isola della Giudecca (aperto fino alla mezzanotte di domenica 19 luglio)

SABATO 18 LUGLIO

LUMINARIE DEL REDENTORE – Sabato e domenica luminarie lungo le rive delle Zattere e della Giudecca.

GALLEGGIANTI DEL REDENTORE
Dalle ore 19.00 alle ore 23.00 di sabato 18 luglio musica itinerante in Canal Grande, Bacino di San Marco, Zattere e Giudecca.
Quattro imbarcazioni con a bordo il meglio della musica veneziana!

“Barca del Mercà”  | Batisto Coco
I ritmi ballabili della musica latinoamericana con l’accento e la cadenza veneziana, contaminate dalla lingua e dalla cultura spagnole. Salsa, mambo e cha cha cha, parodie della vita quotidiana e di umorismo, da oltre 35 anni.
Max Bellio (voce), Paolo Vianello (piano), Marco Musoni (basso), Eddy de Fanti (timbales), Gianni Scanu (congas), Maurizio Pegoraro (bongos), Maurizio Scomparin (tromba), Giorgio Schiavon (Sax).

“Barca del Limòn” | Josmil Neris e i Laguna Swing
Cantante e corista di origini dominicane cresciuta a Venezia, dalla voce scura e coinvolgente, fortemente influenzata dalla black music, dal jazz, dal soul, dal pop fino all’RnB. Un repertorio che rende omaggio anche ai grandi classici della musica italiana e internazionale.
Ad accompagnarla, la sua inseparabile band dei Laguna Swing: Marco Ponchiroli (piano), Giovanni Masiero (sax), Alvise Seggi (basso), Marco Carlesso (batteria).

“Barca del Frutariòl” | Furio e gli Ska-J
Un gruppo veneziano “che suona per il 98% jazz e per il 2% ska”, come ama sottolineare il leader del gruppo Marco Forieri (Pitura Freska).

“Barca dei Graspi de Ua” | Pitura Stail
La prima tribute band alla storica band veneziana dei Pitura Freska. Un revival musicale, “Reggae & Roll”, in cui il dialetto veneto è protagonista.
Cris “El Gangia” (voce), Stefano “Jack” Cavallin (tromba e cori), Germano “German” Toncetti (chitarra e cori), Michele “Chele” Minosso (tastiere), Michele “Matonea” Giacomello (sax e cori), Andrea “Vana” Vanacore (basso), Alessandro “Alex” Lazzari (batteria).

DOMENICA 19 LUGLIO

REGATE DEL REDENTORE – Canale della Giudecca:

  • ore 16.00 Regata dei giovanissimi su pupparini a 2 remi
  • ore 16.45 Regata su pupparini a 2 remi
  • ore 17.30 Regata su gondole a 2 remi

Ore 19.00 – Isola della Giudecca, Santa Messa Votiva presso la Chiesa del Redentore

Sicurezza e Ordinanze

Presentazione della manifestazione

Per tutti gli aggiornamenti: www.redentorevenezia.it

(Comune di Venezia)

Please follow and like us