Scuole infanzia comunali e statali: tariffe e pagamento mensa

Per i residenti: TARIFFE MENSILI IN VIGORE
Per i non residenti: tariffa mensile di € 148

Le tariffe mensili comprensive delle agevolazioni, come da deliberazioni di Giunta comunale n. 703 del 12/11/2019 e n. 725 del 15/11/2019,  per i residenti nel Comune di Padova sono stabilite in base all’attestazione Isee del nucleo familiare. Per poter usufruire della tariffa corrispondente alla situazione economica della propria famiglia è necessario consegnare l’attestazione all’ufficio Isee del Settore Servizi Scolastici.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E TEMPI 
Per il calcolo delle fasce tariffarie gli utenti residenti nel Comune di Padova devono presentare:

  • attestazione Isee con i redditi del biennio precedente;
  • il modulo A per la richiesta del calcolo della tariffa mensile.

Per la compilazione della dichiarazione Isee e del modulo per il calcolo della tariffa si invitano gli interessati a rivolgersi ad uno dei Caaf convenzionati, elenco consultabile nella sezione “Documenti” a destra di questa pagina, almeno 20 gg. prima della scadenza, che è il 15 maggio di ogni anno.
Gli sportelli di Padova dei Caaf convenzionati provvederanno ad inviare direttamente l’Isee ed il modulo A al Settore Servizi Scolastici, il cittadino non deve trasmettere la documentazione. L’utente, per il solo servizio di compilazione della dichiarazione Isee, può rivolgersi anche ad altri Caaf non convenzionati. 

ATTENZIONE: se l’utente non si rivolge ai Caaf convenzionati dovrà compilare autonomamente il modulo, stamparlo, allegare la documentazione sopra indicata e copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità e trasmettere tutta la documentazione con una delle seguenti modalità:

  • via email all’indirizzo di posta elettronica isee.servscolastici@comune.padova.it;
  • a mano presso il Settore Servizi Scolastici – Urp di via Raggio di Sole, 2
    orario: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30; martedì dalle 15:00 alle 17:00, giovedì dalle 15:00 alle 16:30; 
  • via fax al n. 049 8207120;
  • mezzo raccomandata indirizzata a Comune di Padova, Settore Servizi Scolastici, Ufficio Postale Padova centro – Casella Postale Aperta – 35122 Padova.

L’attestazione Isee va presentata, ogni anno, entro il 15 maggio.

In caso di mancata presentazione del modello Isee verrà applicata la tariffa corrispondente alla fascia massima (10^ fascia).

Riduzione tariffe mensili
Sono previste riduzioni della tariffa mensile comprensive delle agevolazioni, assenze per malattia o per assenze dovute a giustificati motivi – approfondimento.

La comunicazione di assenza per malattia deve essere comunicata utilizzando il MODULO PER ASSENZA IN CASO DI MALATTIA.
Se invece l’assenza è dovuta ad altri giustificati motivi la comunicazione deve essere inviata almeno 5 giorni prima dell’assenza, salvo casi imprevedibili ed urgenti, utilizzando il MODULO PER ASSENZA.

Rinuncia al servizio
Modalità e tempistiche per rinunciare alla fruizione del servizio mensa sono contenute nel documento “come comunicare la rinuncia al servizio mensa

Per comunicare la rinuncia è necessario utilizzare il MODULO DI RINUNCIA SERVIZIO MENSA

Dimissioni dalla scuola 
Si fa presente che la comunicazione riguardante le dimissioni del/la bambino/a deve essere presentata, per iscritto, al Settore Servizi Scolastici o all’Istituto comprensivo competente e avrà valore ai fini della sospensione della tariffa dal mese successivo a quello di presentazione.

Il pagamento del servizio si effettua collegandosi al Portale genitori e utilizzando il sistema PagoPA (per le istruzioni consultare manuale per i pagamenti).
N.B.: La tariffa forfetaria mensile deve essere versata entro il 10 di ogni mese. E’ possibile versare in un’unica soluzione più mensilità.
 

Le spese sostenute per il servizio mensa scolastica sono detraibili dalle imposte sui redditi, la spesa può essere documentata mediante attestazione rilasciata dal Comune.
Per ottenere la dichiarazione seguire le istruzioni per detrazioni spese sostenute per mensa scolastica.
In caso di impossibilità a procedere autonomamente accedendo al Portale genitori, è possibile richiedere al Comune il rilascio dell’attestazione presentando MODULO RICHIESTA CERTIFICAZIONE e inviarlo secondo le modalità contenute nel documento detrazioni spese.

(Comune di Padova)

Please follow and like us