Biennio fidanzati proposto dall’Ac: percorso che cambia

Il Biennio Fidanzati proposto dall’Azione cattolica diocesana è un percorso rivolto alle coppie non ancora prossime al matrimonio, che intendono vivere il periodo del fidanzamento come un “tempo di grazia”. Ha questo obiettivo preciso, ed è importante quindi capire bene le esigenze di chi chiede questo tipo di percorso così da poterli guidare al meglio nella scelta.
Infatti, il cammino inizia dalla ricerca individuale della propria chiamata, una ricerca vocazionale, per poi entrare e approfondire in tutti i suoi aspetti l’incontro con l’altro e il significato dello stare assieme. E’ un percorso che ha come obiettivo la maturazione della consapevolezza di ogni persona che la propria strada è la vita di coppia. La sua efficacia si manifesta anche nel fatto che a volte alcune giovani coppie capiscono di doversi sciogliere, ma trovano la spinta per cercare ancora.
Grazie ai temi trattati, le giovani coppie possono interrogarsi su argomenti che difficilmente sono affrontati nella vita ordinaria. Riescono, grazie a questo tempo straordinario che decidono di donarsi, a confrontarsi tra loro facendo emergere anche questioni spinose da sanare. Quindi gli incontri e i dialoghi spesso diventano “terapeutici”. Per questo risulta essere un’occasione speciale per i giovani lo stare insieme e parlare tranquillamente tra loro, dandosi giusti tempi e spazi.
Ad accompagnare nel percorso ci sono coppie di sposi e figure esperte, relatori e testimoni che possono aiutare nel discernimento ed essere esempio di come Dio opera nelle nostre vite.
Un altro valore aggiunto è l’incontro con tante altre coppie come loro che vivono le stesse o simili esigenze. Durante i confronti in gruppo, condividere le gioie e soprattutto le fatiche crea un legame molto forte, da far diventare tutti speciali compagni di viaggio con cui confidarsi e sostenersi.
Il clima particolare che si crea, fa sentire accolti anche nella diversità.
Nei due anni di percorso, i ragazzi cambiano, maturano e, nella semplice celebrazione di benedizione della loro scelta che conclude il Biennio, si legge nei loro occhi la voglia di prendersi sul serio e di impegnarsi al massimo per la realizzazione di quel meraviglioso progetto di felicità.
Nasce anche il desiderio di ricercare nel territorio un’opportunità simile all’esperienza vissuta di condivisione, confronto e sostegno, da continuare a vivere anche oltre la celebrazione del sacramento nunziale.
Un nuovo percorso sarà presentato venerdì 18 settembre alle 20.45 in casa Toniolo a Treviso. Per informazioni e iscrizioni (è possibile una variazione dell’appuntamento a seguito di nuove disposizioni Covid-19) rivolgersi in parrocchia, nel sito actreviso.it o scrivere a bienniofidanzati@gmail.com. (Maddalena e Matteo Cancian)

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us