CHE ARIA SI RESPIRA A VALEGGIO E CASALEONE IN PROVINCIA DI VERONA? TE LO DICONO I DATI ARPAV

(AAV) Padova, 5 agosto 2020 – Sono disponibili sul sito internet dell’Agenzia le relazioni tecniche che descrivono i monitoraggi realizzati e i risultati ottenuti per la qualità dell’aria nei territori dei due comuni.
A Casaleone la campagna di misura estiva è stata svolta dal 11 aprile al 21 maggio 2019, quella invernale dal 17 settembre al 24 ottobre 2019. Il mezzo mobile per la misura dei principali inquinanti atmosferici è stato collocato in via De Coubertin, in area residenziale vicino agli impianti sportivi. Il monitoraggio si è svolto in due periodi che non hanno evidenziato situazioni problematiche, essendo a fine primavera e inizio autunno, due stagioni in cui le condizioni meteorologiche tendono a favorire la dispersione degli inquinanti. Tuttavia, il confronto con la stazione di riferimento di Legnago consente di stimare che anche a Casaleone si verifichino le criticitá tipiche della pianura padana, non appena le condizioni meteorologiche diventino meno favorevoli alla dispersione degli inquinanti: elevate concentrazioni di ozono in estate e di PM10 in inverno. Infatti il confronto con le centraline fisse della rete Arpav ha consentito di stimare, nel corso dell’anno, un numero di superamenti del limite giornaliero di 50 µg/m3 per il PM10 superiore ai 35 previsti dalla normativa.
A Valeggio la campagna di misura estiva è stata svolta dal 23 maggio al 30 giugno 2019, quella invernale dal 1 al 30 ottobre 2019. Il mezzo mobile Arpav è stato posizionato in via Boden Powell, in zona residenziale. Il monitoraggio ha evidenziato che la maggiore criticità nel sito analizzato è rappresentata dall’ozono, nel periodo estivo. Questo inquinante mostra numerosi superamenti in tutto il territorio provinciale, e nel 2019 ha raggiunto dei livelli che non si registravano dal 2006. Per l’ozono le concentrazioni misurate a Valeggio sono superiori a quelle delle centraline di riferimento. Anche le polveri sottili rappresentano una criticitá nel periodo invernale, come tipicamente avviene in tutta la pianura padana.

(Arpav)

Please follow and like us