Nidi comunali

Errore caricamento immagine.

Nidi comunali

Al via il nuovo Anno educativo

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Nidi comunali
Al via il nuovo Anno educativo

Dopo la positiva esperienza dei Centri estivi, finalmente dal prossimo 1° settembre riprenderà l’attività dei Nidi Comunali, con l’apertura dell’Asilo Nido Buonarroti nel quale saranno ospitati  57 bambini e dell’Asilo Nido Bramante nel quale saranno accolti altri 39 bambini
Dal 14 settembre, in concomitanza con l’apertura delle scuole, apriranno anche i Nidi integrati Sant’Antonio e Buso che ospiteranno rispettivamente 12  e  8 bambini.
L’organizzazione del servizio, come spiega il settore Istruzione,  sarà regolamentata dalle “Linee di indirizzo per la riapertura dei servizi per l’Infanzia 0/6 anni” pubblicate dalla Regione Veneto il 13 Agosto scorso.
Punto focale delle  linee di indirizzo sono i “gruppi epidemiologici stabili”  indispensabili  per una rapida  tracciabilità delle persone e per la conseguente adozione di tutte le misure necessarie in caso di situazioni sospette di Covid 19.
Nel frattempo, sono iniziati oggi  gli incontri informativi con  le famiglie dei bambini frequentanti i vari Nidi. Durante le varie assemblee,  tenute all’aperto nel rispetto dei distanziamenti fisici, i partecipanti vengono informati sull’organizzazione del servizio  che contempla  ingressi scaglionati ed ambientamenti di breve durata e possibilmente in spazi aperti.
Le famiglie saranno inoltre tenute a sottoscrivere un patto di corresponsabilità sul rischio Codid 19, che impegna i soggetti firmatari (Comune e famiglia) ad impegnarsi a rispettare, in maniera reciproca, gli adeguati comportamenti, atti a prevenire i contagi.

Sicuramente non sarà un avvio facile e non sarà sempre possibile  conciliare le esigenze di ogni famiglia con l’osservanza delle disposizioni normative, ma il personale educativo, nello spirito della massima disponibilità e collaborazione, è pronto per organizzare al meglio il servizio, non perdendo mai di vista il benessere e la cura  dei bambini.

L’assessore all’Istruzione Roberto Tovo augura  a tutte le famiglie ed ai loro bambini un buon avvio di anno educativo 2020/21.

Rovigo, 25/08/20
Comunicato n. 566/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us