On line il report “Il turismo a Verona – edizione 2020”

03/08/2020

È on line il report “Il turismo a Verona – edizione 2020”, l’annuale appuntamento con l’analisi dei dati sui flussi turistici della provincia scaligera, realizzato dal Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona.

Verona, con 18 milioni di giornate di presenza, si conferma, secondo i dati Istat, quinta provincia turistica italiana, quarta se si considerano i soli flussi stranieri.

Il 75% delle presenze è concentrato nell’area del Lago di Garda, il 15% nel Comune di Verona, il rimanente 10% nel resto del territorio provinciale. Le presenze straniere rappresentano il 76% del totale; Germania, Paesi Bassi e Regno Unito sono i principali paesi di provenienza.

“I dati di questo report”, sottolinea il Presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello nella sua presentazione, “fotografano i numeri pre‐Covid, ai quali puntiamo di tornare progressivamente nei mesi che seguiranno, con una strategia messa a punto dall’ente camerale attraverso il progetto RI.VER. (Riparti Verona). Abbiamo messo in cantiere, con significative risorse economiche, una serie di attività indirizzate alla ripresa del turismo e dei consumi, in primis Destination Verona, un ambizioso programma che ha l’obiettivo di promuovere tutto il territorio provinciale, con le sue bellezze e peculiarità. Tali attività si aggiungono a quelle già in essere, che dovranno essere adattate e potenziate: il progetto Mirabilia (European Network of Unesco Sites), rete che mette in collegamento, valorizza e promuove i luoghi di significato storico, culturale ed ambientale nei siti Patrimonio dell’Umanità Unesco, e il network di Great Wine Capitals, dove Verona rappresenta l’Italia come capitale  dell’enoturismo a livello mondiale, con il prestigioso concorso internazionale annuale “Best of Wine Tourism”.

Leggi anche

(Camera di commercio di Verona)

Please follow and like us