Università di Verona, Corso di Perfezionamento in Disability navigator

All’Università di Verona è in programmazione per il prossimo autunno la prima edizione del Corso di Perfezionamento che mira a formare Esperti nei percorsi di adultità e nei processi di inclusione delle persone con disabilità. La frequenza è agevolata dal contributo della Fondazione Cariverona, che consente di ridurre a meno della metà i costi di iscrizione.

Il corso è rivolto sia a operatori già inseriti nella rete dei servizi, sia a neolaureati che vogliono intraprendere percorsi innovativi a sostegno dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, in particolare di coloro che terminano il percorso scolastico. Il requisito di accesso è la laurea triennale o sua equipollenza. È prevista l’assunzione per tre anni di 8 corsisti per l’implementazione della figura su 4 territori del veronese.

Il percorso formativo

Il corso nasce dalla collaborazione tra la coop. Cercate di Verona, la Fondazione Historie di Villafranca V.se e il Dipartimento Scienze Umane dell’Università di Verona. Sono previste 600 ore di formazione, per un totale di 24 CFU, di cui

  • didattica frontale: 144 ore, pari a 18 CFU, che sarà possibile seguire in presenza (preferibilmente) oppure a distanza in diretta video (modalità sincrona).
  • visite aziendali/testimonianze: 25 ore, pari a 1 CFU
  • stage: 50 ore, pari a 2 CFU
  • mappatura del territorio (project work): 50 ore, pari a 2 CFU
  • prova finale (preparazione individuale): 25 ore, pari a 1 CFU

Le iscrizioni sono aperte, sarà possibile presentare domanda fino al 20 settembre 2020. Tutte le informazioni di dettaglio per l’iscrizione sono disponibili sul sito dell’Università di Verona.
Il corso prevede un numero massimo di 25 partecipanti. I candidati saranno ammessi previa valutazione del CV e tramite colloquio.


Svolgimento delle attività didattiche

Al fine di consentire a operatori in servizio interessati al corso di perfezionamento, le lezioni frontali si svolgeranno da ottobre 2020 a marzo 2021 ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina. Sarà possibile seguire le lezioni in presenza (preferibilmente) oppure a distanza in diretta video (modalità sincrona). Successivamente il corso proseguirà con le altre attività previste dal programma (stage, project work). È previsto lo svolgimento di uno stage presso uno degli enti aderenti al progetto di formazione della figura professionale del Disability Navigator (ULSS 9 di Verona, Comuni, Cooperative).

Ulteriori informazioni

Per informazioni amministrative sulle iscrizioni è a disposizione l’U.O. Master e Corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale Via San Francesco, 22 – 37129 Verona Tel. 045 802 8767 – 8260 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 (segreteria.master@ateneo.univr.it)
Nel Syllabus allegato il corso è presentato nella sua articolazione. Per ogni altra informazione si veda la pagina dedicata: https://www.dsu.univr.it/?ent=cs&id=978

(CSV di Verona)

Please follow and like us