Giornata del Seminario

Domenica 27 settembre la Chiesa diocesana celebra la giornata del seminario, a conclusione di un mese – settembre – tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione verso questa istituzione che quest’anno ricorda i 450 anni dalla fondazione e i 350 dalla rifondazione voluta dal vescovo Gregorio Barbarigo.

Tema della giornata del seminario è “La mia volontà nella tua”, una frase tratta dai testi di San Gregorio Barbarigo con cui si vuole valorizzare e sottolineare il tema del discernimento vocazionale.

La giornata è un’occasione ulteriore per sentirsi tutti –  singoli fedeli, comunità e preti – coinvolti nel  sostenere le vocazioni al presbiterato che il Signore a piene mani semina ancora nel campo della sua Chiesa.

Il settimanale diocesano La Difesa del popolo nel numero di domenica 27 settembre, dedica una pagina alla giornata, ospitando l’intervento del rettore del seminario, mons. Giampaolo Dianin, che sottolinea:

«La giornata del seminario non dev’essere comunque un giorno di lacrime amare per la carenza di preti o per i grandi edifici dei nostri seminari quasi vuoti; dovrebbe essere un giorno luminoso in cui sentire rivolte a tutti parole di speranza e salutari provocazioni a osare».

Leggi l’articolo sulla Difesa del popolo

(Diocesi di Padova)

Please follow and like us