INTERVENTO DI ARPAV PER INCENDIO AZIENDA DI MONTEBELLO VICENTINO. AGGIORNAMENTO

13.09.2020 ore 17 – A seguito dell’incendio avvenuto nella notte del 13 settembre presso un impianto di trattamento rifiuti situato a Montebello Vicentino, i primi risultati analitici dei campioni di aria prelevati tramite canister evidenziano – nel campionamento effettuato nei pressi della fonte dell’incendio – la presenza di sostanze organiche attese per il tipo di evento, in particolare stirene e benzene. Le concentrazioni sono risultate modeste considerando la vicinanza alla zona di combustione.

Nel campione effettuato nella zona di massima ricaduta collocato in  Via Pesa a Montebello Vicentino, per le stesse sostanze, le concentrazioni erano sotto il limite di rivelabilità analitica.

Si ritiene quindi che nei diversi punti di ricaduta, determinati dai cambiamenti della direzione del vento, si siano concretizzate situazioni simili o ulteriormente ridotte dato il progressivo spegnimento dell’incendio.

I risultati delle analisi relative alle diossine saranno disponibili nei prossimi giorni.

I tecnici ARPAV sono tuttora sul posto per verificare la situazione relativa allo smaltimento delle acque di spegnimento.

(Arpav)

Please follow and like us