MAREE IN ALTO ADRIATICO. ACCORDO PER LO STUDIO FRA ARPA VENETO, ARPA FVG E CENTRO MAREE DEL COMUNE DI VENEZIA

Nei prossimi giorni si formalizzerà un accordo per la collaborazione tecnico-scientifica fra Arpa Veneto, Arpa FVG e il Centro previsione segnalazione maree del Comune di Venezia, finalizzato allo studio delle maree in Alto Adriatico. L’obiettivo è quello di condividere una strategia comune per il miglioramento delle previsioni meteo-marine, anche al fine di meglio fronteggiare i fenomeni di acqua alta e le intense mareggiate che periodicamente causano ingenti danni su tutta la fascia costiera.
L’accordo di collaborazione è finalizzato alla realizzazione di un sistema informativo organico funzionale alla previsione dello stato del mare e del “sovralzo” di marea con particolare attenzione agli eventi estremi, anche ai fini dell’emissione di eventuali segnalazioni e avvisi di competenza degli organismi di Protezione Civile regionale (CFD) della Regione Veneto e Friuli Venezia Giulia.
La collaborazione prevede pertanto lo scambio in tempo reale di dati meteo-ambientali, di previsioni del livello della marea e dello stato del mare, oltre alle previsioni meteo con particolare riferimento a vento e pressione atmosferica. E’ previsto, inoltre, lo studio degli eventi estremi, nonché lo sviluppo di attività di formazione e di ricerca congiunti.
Le attività previste dall’accordo di collaborazione attualmente in fase di firma coinvolgeranno strutture che già oggi svolgono attività nell’ambito delle previsioni meteo marine. Da parte Veneta sarà coinvolto il Centro previsione segnalazione maree del Comune di Venezia e il centro meteorologico di ArpaVeneto, mentre in Friuli Venezia Giulia saranno coinvolte due strutture di Arpa FVG: l’Osservatorio meteo regionale e, per gli aspetti di modellizzazione, il Centro regionale di modellistica ambientale.

(Arpav)

Please follow and like us