MusALab. Museo archivio laboratorio Franca Rame Dario Fo

Attenzione:

A partire da lunedì 21 settembre 2020 e fino a nuove disposizioni, le sale espositive riaprono al pubblico, da lunedì a sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00.

L’accesso alle sale è gratuito ma esclusivamente previa prenotazione, secondo le modalità indicate nella pagina  Musalab – Prenotazioni on line del sito istituzionale dell’Archivio di Stato di Verona: www.archiviodstatoverona.beniculturali.it.
 


Inaugurato il 23 marzo 2016, il MusALab è ospitato negli spazi dell’Archivio di Stato di Verona (via Santa Teresa 12) e costituisce un patrimonio di straordinaria rilevanza che ripercorre oltre novant’anni della storia del teatro e della cultura italiana, composto da copioni, manoscritti, disegni, fotografie, dipinti,  manifesti, libri, articoli, costumi, pupazzi e scenografie.
 

Di arti e mestieri del teatro, del cinema, della pittura, della televisione, della radio e della canzone, sono conservati materiali raccolti dalla “Famiglia Rame”, antica compagnia di giro da cui nacque Franca Rame.
Grazie a Franca Rame, si è protratta ad oggi l’arte di conservare e comunicare materiali che, in prima istanza servivano agli stessi artisti per il loro lavoro, ma che costituiscono oggi una ricca testimonianza di uno spaccato della storia dell’Italia.

 

Le finalità del MusAlab perseguono, secondo le parole di Dario Fo, “[…] un’arte diffusa che arrivi ad aprire le porte di ogni città, usando il teatro e lo spettacolo per l’incontro e la conoscenza”.

MusALab intende far rivivere questo patrimonio attraverso attività e iniziative dirette soprattutto ai giovani delle Scuole di ogni ordine e grado fino a raggiungere Università e Accademie.

Le attività
Dopo la stipula di una convenzione con l’Università di Verona e di accordi di collaborazione con il Comune e con l’Ufficio VII dell’Ambito Territoriale, il MusaLab ha organizzato visite guidate ai depositi dell’Archivio; laboratori creativi per bambini, adulti e famiglie; conferenze e convegni aperti al pubblico.

In collaborazione con l’Archivio di Stato, MusaLab partecipa alla Giornata della Didattica, alla Festa della Musica, alle Giornate Europee del Patrimonio, alla Domenica di Carta.

Collabora al progetto Scuola Lavoro, accogliendo studenti di Liceo come stagisti, che hanno l’opportunità di realizzare un censimento iconografico con schede, foto delle opere esposte e redazione del catalogo espositivo.

MusALab si configura come Polo Culturale e si prepara a realizzare il Centro Internazionale di Studi su Arte e Spettacolo. 

Informazioni e contatti

Archivio di Stato di Verona
via Santa Teresa 12 – 37135 Verona
Tel. 045  594580 
archivioctfr@francarame.it; as-vr@beniculturali.it

Come

Ingresso libero.

Quando

Da lunedìsabato ore 9.00 – 13.00,
solo su prenotazione: Musalab – Prenotazioni on line.
 

(Comune di Verona)

Please follow and like us