Teatro Sociale: chiarimenti dell’assessore alla Cultura Roberto Tovo

Errore caricamento immagine.

Teatro Sociale: chiarimenti dell’assessore alla Cultura Roberto Tovo

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

“Siamo rimasti veramente sorpresi e stupiti di quanto è emerso  in merito al Teatro Sociale, al direttore Luigi Puxeddu e ad un mancato accordo con gli altri Teatri Veneti, per l’opera lirica Il Rigoletto”.
E’ quanto dichiarano il sindaco Edoardo Gaffeo e  l’assessore alla Cultura Roberto Tovo che entrano nel merito della questione.

“Non è assolutamente nostra intenzione sottrarsi a collaborazioni regionali che siano positive sia per il nostro Teatro, che per le altre realtà con le quali abbiamo collaborato positivamente. A titolo di esempio, la stagione di prosa è in fase di realizzazione grazie alla proficua collaborazione con Arteven.
Il Teatro Sociale a cui sono stati continuamente tagliati e negati finanziamenti regionali (attualmente ridotti a soli 25 mila euro per tutta la stagione teatrale), proprio durante la valutazione di queste collaborazioni, ha dovuto fare delle scelte visti i costi imposti dai partner per la realizzazione di Rigoletto. Il direttore artistico non ha ritenuto opportuno stanziare una cifra troppo elevata per questa tipologia di spettacolo che è bene ribadire si tratta di un allestimento ridotto, ossia semi-scenico.
D’altra parte nessun impegno era stato sottoscritto, gli accordi erano in fase di definizione e ci risulta normale che un partner possa non impegnarsi su costi ritenuti non consoni, soprattutto se sostenuti interamente dalla casse comunali.
Confermiamo la nostra disponibilità e l’interesse a mantenere interlocuzioni per collaborazioni regionali riguardanti ogni tipo  di spettacolo: lirico, di prosa o concertistica.
Confidiamo che la Regione possa premurarsi di erogare a Rovigo fondi comparabili a quelli destinati agli altri Teatri di pari riconoscimento artistico. Assicuriamo comunque,  a tutti gli spettatori che, con scelte oculate, il direttore artistico sta preparando adeguata e prestigiosa rassegna di spettacoli per il pubblico del Teatro rodigino, con stagione lirica al momento programmata, come usuale,  a partire dal mese di novembre”.

Rovigo, 28/09/20
Comunicato n. 647/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us