Misure per il contenimento dell’ inquinamento atmosferico 2020-2021

Con l’ordinanza n. 91 del 29 settembre 2020, in vigore dal 1^ ottobre al al 31 dicembre 2020 e l’ordinanza n.92 del 29 settembre 2020, in vigore dal 1 ottobre 2020 al 31 marzo 2021, sono state stabilite le misure per il contenimento dell’inquinamento atmosferico nel territorio del Comune di Verona.

I provvedimenti sono stati emanati a seguito della sottoscrizione del Nuovo Accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano che interessa le regioni di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, approvato con D.G.R.V. n. 836 del 6 giugno 2017.

Rispetto a tale accordo, a seguito delle decisioni del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza (C.I.S.),  presieduto e coordinato dalla Regione Veneto, è stata decisa la proroga del blocco della circolazione dei mezzi diesel euro 4 fino al 31 dicembre 2020

 
I livelli di allerta

Nei periodi in cui sono in vigore le ordinanze è prevista l’adozione di due livelli di misure temporanee a carattere emergenziale, da applicarsi in caso di superamento prolungato del valore limite giornaliero per il PM10, fissato a 50 microgrammi/metro cubo.

L’attivazione dei livelli di allerta sarà comunicata da ARPAV, sulla base delle concentrazioni di inquinanti rilevate nella stazione fissa di monitoraggio della qualità dell’aria situata al Giarol Grande, riferimento per l’agglomerato di Verona.

I due livelli di allerta comporteranno l’applicazione di misure aggiuntive rispetto a quelle base nei settori della circolazione veicolare e degli impianti di riscaldamento a biomassa legnosa.

 Livello allerta 1 – ARANCIO

Si attiva dopo 4 giorni consecutivi di superamento nella stazione di riferimento del valore limite giornaliero di PM10 pari a 50 microgrammi/metro3, sulla base della verifica effettuata il lunedì e il giovedi (giorni di controllo).  

 Livello allerta 2 – ROSSO 

Si attiva dopo 10 giorni consecutivi di superamento nella stazione di riferimento del valore valore limite giornaliero di PM10 pari a 50 microgrammi/metro3 sulla base della verifica effettuata il lunedì e giovedi (giorni di controllo). 

Le misure temporanee si attiveranno il giorno successivo a quello di controllo (ovvero il martedì e venerdì) e resteranno in vigore fino al giorno di controllo successivo.

Informazioni e contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico
☎ 045 8077500 – 800 202525
mail: urp@comune.verona.it


Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2020

(Comune di Verona)

Please follow and like us