Nonni per Verona – Festa dei Nonni 2020

“NonniXVerona” è un’’iniziativa promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali per celebrare la Festa dei Nonni 2020, che non si è potuta proporre come gli anni precedenti a causa della particolare situazione dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid19.

L’Amministrazione Comunale intende comunque celebrare il significato di tale ricorrenza, che dal 2005 si festeggia istituzionalmente il 2 ottobre nella giornata dei Santi Angeli Custodi.
“NonniXVerona” intende dare riconoscimento al fondamentale valore dei nonni, creando partecipazione da parte della cittadinanza.
Con una semplice email  tutti i nipoti (o chi per essi in caso di minori) hanno l’occasione di mostrare la riconoscenza e il desiderio di gratitudine nei confronti dei propri nonni, segnalandone il nominativo e una breve descrizione del motivo per cui li ritengono meritevoli del riconoscimento.

A chi interessa

Nipoti (bambini, ragazzi o adulti) che vogliono segnalare una nonna o un nonno speciale. Per i minorenni è prevista l’autorizzazione da parte del genitore. I nonni segnalati devono essere residenti nel comune di Verona ed essersi distinti in azioni particolarmente meritevoli dal punto di vista sociale a favore della comunità o della famiglia. 

Come

Le segnalazioni devono pervenire a partire dal 28 ottobre ed entro il 28 febbraio 2021, corredate dal documento di identità del dichiarante (o del genitore/tutore in caso di minori), ed essere contenute in un elaborato scritto di massimo 2 mila caratteri (spazi inclusi), in cui emergano l’azione/le azioni particolarmente significative svolte dalla nonna/dal nonno dal punto di vista sociale a favore della comunità o della famiglia ed eventuali libere riflessioni.

Una giuria designata, a suo insindacabile giudizio, decreterà i nonni particolarmente meritevoli dal punto di vista dell’impegno sociale a favore della comunità o della famiglia. 

Verranno consegnati riconoscimenti alle nonne/ai nonni che si sono distinti per aver compiuto le azioni socialmente più meritevoli sulla base delle informazioni acquisite. I nonni selezionati riceveranno il riconoscimento nel corso di una cerimonia da programmarsi presumibilmente nella primavera del 2021 alla presenza dei rappresentanti del Comune di Verona, nel rispetto dei protocolli di sicurezza che saranno in vigore in detto periodo per l’emergenza Covid – 19.

La segnalazione va inviata via email in una delle tre modalità seguenti:

  • è possibile compilare in tutte le sue parti la scheda (vedi allegati), allegandola all’email
  • oppure selezionare tutto il testo, copiare e incollare sull’email di chi segnala, compilando le parti indicate
  • oppure più semplicemente compilando l’email preimpostata 


I contenuti e il loro ordine non dovranno essere modificati
, ma solo compilate le parti mancanti. Si ricorda di allegare sempre copia del documento di identità.


Informazioni:

Sportello SI dei Servizi Sociali
Numero Verde 800085570
 


Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2020

(Comune di Verona)

Please follow and like us