Parte dal Polesine la prima rassegna itinerante per i giovani

Errore caricamento immagine.

Parte dal Polesine la prima rassegna itinerante per i giovani

Una straordinaria sinergia tra enti, comuni, associazionismo e cultura del territorio

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

PARTE DAL POLESINE LA PRIMA RASSEGNA ITINERANTE PER I GIOVANI 
Una straordinaria sinergia tra enti, comuni, associazionismo e cultura del territorio

Parte una coinvolgente rassegna itinerante di Teatro per i giovani del Polesine che si sviluppa in 22 spettacoli diretti a bambini, scuole e famiglie, e si svolge nel territorio di 11 Comuni polesani. Si chiama “Il teatro siete voi” e si tratta di un progetto nato con l’obiettivo di incrementare l’attività teatrale per ragazzi. A scuola, come vera disciplina educativo-formativa dedicata alle nuove generazioni e, contemporaneamente, nei luoghi dello spettacolo del Polesine nell’intento comune di arrivare capillarmente nel territorio.

IL PROGRAMMA
IL TEATRO SIETE VOI conta 22 spettacoli in cartellone, tra ottobre 2020 e marzo 2021, portati in scena da nove compagnie professionistiche, sei gruppi teatrali scolastici, due compagnie amatoriali. Partner principale dell’organizzazione artistica è Arteven, il circuito teatrale regionale multidisciplinare, che allestisce le stagioni teatrali di più di 90 comuni in Veneto.

“La forza di questo progetto – ha detto l’ideatrice e direttore artistico Irene Lissandrin – è la ramificazione nel territorio, per il grande coinvolgimento di scuole, comuni, enti, associazioni e sponsor, tutti concordi nel sostenere il teatroragazzi come uno strumento educativo formidabile, attraverso cui veicolare ogni contenuto valoriale, e che dovrebbe trovare spazio nelle nostre scuole come vera disciplina curricolare”. Fra le particolarità della rassegna, lo spazio ad attori e compagnie teatrali del territorio polesano, nonché una mascotte tutta rodigina, già notissima ai bambini, il Gatto Tomeo di Alberto Cristini.

IL TEATRO SIETE VOI è un progetto di Irene Lissandrin per l’associazione ViviRovigo Aps, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Eventi Culturali, il contributo di Regione del Veneto (per la programmazione 2020) e della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, organizzato in collaborazione e partnership con Arteven circuito teatrale multidisciplinare del Veneto e col Mibact; gode del patrocinio della Provincia di Rovigo e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo; realizzato in partnership con i Comuni
di Badia Polesine, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Lendinara, Porto Viro, Porto Tolle, Rovigo, San Martino di Venezze, Taglio di Po, Villanova del Ghebbo.

IL TEATRO SIETE VOI coinvolge sei istituti scolastici che fanno teatro a scuola: Istituto comprensivo Rovigo 3, IC Alberto Mario di Lendinara, IC Loreo, IC Porto Viro, IIS Primo Levi di Badia Polesine, Liceo Celio-Roccati di Rovigo.

Rovigo, 05/10/20
Comunicato n. 665/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us