Scuola: anno scolastico all’estero?

Errore caricamento immagine.

Scuola: anno scolastico all’estero?

Intercultura riparte con il bando 2021-22 e le borse di studio

il 29 ottobre on line la presentazione per studenti e genitori

COMUNE DI ROVIGO
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Tel 0425/206102
e-mail: ufficiostampa@comune.rovigo.it

Scadenza iscrizioni 10 novembre 2020. Centinaia le borse di studio
SCUOLA: ANNO SCOLASTICO ALL’ESTERO?
INTERCULTURA RIPARTE CON IL BANDO 2021-22 E LE BORSE DI STUDIO
IL 29 OTTOBRE ON LINE LA PRESENTAZIONE PER STUDENTI E GENITORI
Per gli studenti di Padova e Rovigo maggiori possibilità di partire anche grazie al sostegno di Fondazione CARIPARO

Intercultura, l’Associazione di volontariato senza scopo di lucro che promuove scambi interculturali in tutto il mondo da oltre 65 anni, riparte con il nuovo bando di concorso e le borse di studio per il prossimo anno scolastico 2021-2022. Il 2020 è stato un anno particolare, come   riporta una nota dell’associazione,  anche per i programmi di mobilità studentesca. Durante la primavera scorsa, quando per la prima volta il mondo ha dovuto affrontare le incognite della pandemia, diversi studenti sono dovuti rientrare in anticipo dalle loro esperienze all’estero. Ora però c’è bisogno di guardare positivamente al futuro, essere fiduciosi e non permettere a questa pandemia di infrangere i sogni di tanti giovani che vedono davanti a sé un futuro internazionale ed un pianeta migliore in cui vivere.
Il nuovo bando è destinato prioritariamente a studenti nati tra il 1 luglio 2003 e il 31 agosto 2006, l’iscrizione non è vincolante per la partecipazione, ma deve essere necessariamente effettuata entro il 10 novembre 2020 sul sito web di Intercultura (www.intercultura.it). Tra le novità, spiccano l’anno scolastico ed il trimestre in Grecia e l’anno scolastico nel Regno Unito.

Contando sulla presenza di oltre 5.000 volontari che operano in tutta Italia, l’Associazione in queste settimane è impegnata in un ciclo di presentazioni per far conoscere a tutti le opportunità offerte. A Rovigo l’appuntamento, precedentemente programmato in presenza, sarà on line e si svolgerà giovedì 29 ottobre, dalle ore 21:00, previa registrazione.  Studenti, genitori ed insegnanti interessati dovranno utilizzare il seguente modulo https://forms.gle/pdCbJsz159d2Geps8 o contattare i volontari locali a questi numeri di telefono: 370/3469384 (Tullio), 328/4193265 (Cristina) per poter ricevere il link e partecipare all’evento on line.  All’incontro interverranno anche diversi studenti rientrati da poco dall’esperienza all’estero, che racconteranno la loro vita presso la scuola locale e con la loro famiglia ospitante.
I volontari spiegheranno al pubblico anche le modalità per richiedere una borsa di studio, tra cui si segnalano quelle istituite grazie al sostegno di Fondazione CARIPARO. Intercultura da sempre mira ad avere un impatto sociale forte sulla nostra società, attraverso centinaia di borse di studio, che provengono da un fondo proprio e dalle donazioni liberali di aziende, enti e fondazioni che sostengono i progetti dell’Associazione.

Rovigo, 27/10/20
Comunicato n. 718/20

(Comune di Rovigo)

Please follow and like us