A mons. Silvano Tomasi affidato il futuro dell’Ordine di Malta: la lettera del Papa

Pochi giorni dopo l’annuncio della scelta del Papa di nominarlo cardinale, proprio papa Francesco assegna un importante incarico a monsignor Silvano Maria Tomasi, scalabriniano, 80 anni, originario di Casoni di Mussolente, in diocesi di Treviso. Già Osservatore permanente alle Nazioni Unite di Ginevra, e collaboratore con il Dicastero per lo sviluppo umano integrale, mons. Tomasi è stato nominato da papa Francesco nuovo Delegato speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta.  Tomasi, che riceverà la porpora durante il Concistoro del 28 novembre prossimo, prende il posto del cardinale Angelo Becciu, con il compito di affiancare l’Ordine nel processo di aggiornamento della sua Carta costituzionale.

“La nomino mio Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S.M.O.M.) – scrive Papa Francesco – col compito di collaborare, per il maggior bene dell’Ordine, con S.E. Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, Luogotenente interinale e Gran Commendatore, e col prossimo Gran Maestro opportunamente eletto. Ella godrà di tutti i poteri necessari per decidere le eventuali questioni che dovessero sorgere per l’attuazione del mandato ad ella affidato, per ricevere il giuramento del prossimo Gran Maestro e sarà il mio esclusivo portavoce per tutto ciò che attiene alle relazioni tra questa Sede Apostolica e l’Ordine. La prego di voler svolgere l’ufficio di mio Delegato fino alla conclusione del processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice Melitense e comunque fino a quando lo riterrò utile per l’Ordine stesso”.

“Ho fiducia che con buona volontà di tutti, possiamo fare un passo in avanti e attuare veramente quella riforma che il Santo Padre desidera”: questa la prima dichiarazione di mons. Tomasi al sito vaticannews.va.

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us