ARIA. I RISULTATI DEL MONITORAGGIO ARPAV A SAONARA

AAV 4.12.2020 – La campagna di monitoraggio della qualità dell’aria si è svolta a Saonara, in località Villatora, tramite stazione mobile posizionata in Via Villanova presso il parcheggio della Scuola Don Milani dal 6 febbraio al 30 giugno 2020 a circa 550 m in linea d’aria dalla Strada Provinciale dei Vivai.

Dalle misure effettuate emerge che i parametri critici sono gli stessi che meritano particolare attenzione a livello provinciale: l’ozono nel periodo estivo, le polveri fini PM10 e ultrafini PM2.5 e il benzo(a)pirene, specie nel periodo invernale.

Nella campagna di monitoraggio di Saonara sono stati ricercati metalli aggiuntivi rispetto a quelli standard previsti dalla normativa; i risultati evidenziano valori generalmente inferiori rispetto a quelli rilevati nella stazione industriale di Padova Granze.

Gli altri inquinanti misurati, quali il monossido di carbonio, il biossido di zolfo, il benzene, i metalli normati e il biossido di azoto, risultano sempre entro i limiti di legge, anche se quest’ultimo rimane da tenere sotto controllo specie nel periodo invernale.

Nel corso della campagna di misura le condizioni meteorologiche sono risultate generalmente favorevoli alla dispersione di inquinanti.
La relazione completa:
https://www.arpa.veneto.it/arpav/chi-e-arpav/file-e-allegati/dap-padova/aria/dap-padova-campagne-di-monitoraggio-qualita/comune-di-saonara/QA_Saonara_2020.pdf

(Arpav)

Please follow and like us