Con noi e dopo di noi

CONVEGNO – Con noi e dopo di noi: quali scelte per il futuro

10 DICEMBRE 2020 9:30 – 12:00 EVENTO ON LINE SU PIATTAFORMA ZOOM

Progettare il futuro, per le persone con disabilità e le loro famiglie, è un compito quanto mai complesso. Da anni è in atto la ricerca di risposte convincenti e sostenibili per affrontare questo complesso tema, che coinvolge aspetti molto delicati lungo tutto il percorso di vita della persona con disabilità, da quelli emotivi e affettivi a quelli giuridici, passando per aspetti economici, assistenziali e abitativi.

Uno studio – che ha coinvolto 1600 persone nelle province di Padova e Rovigo – aiuta a fare chiarezza sul tema del “con noi e dopo di noi”.

La legge sul “Dopo di noi”, approvata il 14 giugno 2016, ha messo in luce quanto sia indispensabile porre l’attenzione sul “con noi”, per accompagnare e sostenere le persone con disabilità nello sviluppo di percorsi di vita il più possibile autonomi.

Questa legge, che ha il merito di aver aggiunto opportunità di natura giuridica ed economica, ha però lasciato aperta la questione delle risorse e della sostenibilità.

Per trovare soluzioni adeguate sono necessarie nuove conoscenze e sperimentazioni capaci di ottimizzare e razionalizzare l’uso dei sostegni pubblici e privati. Con questo intento Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha commissionato a Fondazione “E. Zancan” uno studio i cui risultati saranno presentati il10 dicembre in un convegno online intitolato “Con noi e dopo di noi: quali scelte per il futuro”.

Il convegno presenterà i risultati di uno studio che ha coinvolto 1600 persone con disabilità delle province di Padova e Rovigo e le loro famiglie.

Sono stati ascoltati i soggetti istituzionali (in particolare l’Azienda Ulss 5 Polesana e l’Azienda Ulss 6 Euganea) e sociali (soggetti del privato sociale, associazioni di familiari) che si occupano di disabilità nel territorio delle due province. In particolare, lo studio ha approfondito i bisogni delle famiglie e delle persone con disabilità e ricostruito i sistemi di offerta territoriale, evidenziando alcune criticità. Un approfondimento molto importante è dedicato alle scelte possibili per garantire una vita autonoma e alla loro sostenibilità economica, per le persone con disabilità e per le istituzioni coinvolte.

Il convegno offrirà l’occasione per discutere i risultati dello studio e condividere possibili scelte future capaci di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità nelle province di Padova e Rovigo.

 

I focus dello studio

Lo studio è stato progettato e realizzato con l’obiettivo di:

  • ricostruire la diffusione del fenomeno della disabilità grave, media e lieve non legata all’invecchiamento nei territori di Padova e Rovigo;

  • comprendere i bisogni delle famiglie e delle persone con disabilità;

  • ricostruire le dimensioni e le caratteristiche delle attività pubbliche e del privato sociale che offrono servizi a favore delle persone con disabilità;

  • analizzare la sostenibilità economica dei servizi a favore della residenzialità per persone con disabilità;

  • ricostruire il sistema dei servizi pubblici e del privato sociale che offrono alle persone con disabilità e ai loro familiari consulenze in ambito legale e in ambito patrimoniale-finanziario;

  • confrontare la domanda e l’offerta (con particolare attenzione ai servizi per la residenzialità autonoma) per evidenziare sovrapposizioni e criticità dei servizi ed eventuali bisogni non soddisfatti.

Programma:

9.30-9.45 Introduzione e finalità del convegno
Gilberto Muraro Presidente della Fondazione Cariparo

9.45-10.20 Sintesi dei risultati dello studio e delle potenzialità emerse
Tiziano Vecchiato Presidente Fondazione “E. Zancan” onlus

10.20-10.40 Possibili sviluppi su scala locale e nazionale
Vincenzo Falabella Presidente Federazione Italiana per il superamento dell’Handicap (Fish)

10.40-11.40 Considerazioni e proposte in dialogo
Coordina Vincenzo Rebba Università degli Studi di Padova

Intervengono 8 partecipanti espressivi degli stakeholder dei due territori provinciali (azienda Ulss, Comuni, familiari, terzo settore)

11.40-11.50 Annotazioni su quanto emerso dal dialogo
a cura di Vincenzo Rebba

11.50-12.00 Sintesi e conclusioni
a cura di Gilberto Muraro

Per maggiori informazioni: https://www.fondazionecariparo.it/2020/12/02/con-noi-e-dopo-di-noi-convegno/

Registrazione obbligatoria su: https://www.fondazionecariparo.it/registrazione-step-1/

(CSV di Rovigo)

Please follow and like us